edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Presentazione del Segretario Generale dell’IILA per il catalogo della XXVI edizione del Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste

L’Istituto Italo-Latino Americano è lieto di patrocinare il Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste, giunto alla sua XXVI Edizione. L’IILA continua ad appoggiare il Festival che, nel corso del tempo, è cresciuto conquistando sempre più risalto, prestigio e riconoscimenti, sia da parte delle istituzioni che del pubblico non solo di specialisti ma anche di appassionati.

Le varie e numerose sezioni del Festival rispecchiano la ricchezza della produzione cinematografica di tutta l’America Latina, con un’attenzione particolare agli aspetti più importanti dell’identità, della storia e della società dei Paesi latinoamericani. Grazie alla varietà e all’originalità dei temi trattati, delle tecniche narrative, delle scelte stilistiche d’autore, il Festival rappresenta una cornice ideale entro cui i protagonisti del cinema latinoamericano esprimono, attraverso le opere, la complessità del loro mondo interiore e, di riflesso, del loro mondo esteriore.

L’IILA, si augura che il Festival prosegua sulla strada della ricerca e promozione della cinematografia latinoamericana, continuando ad essere la più vasta rassegna europea sulla produzione cinematografica, video e televisiva dell’America Latina.

 

GIORGIO MALFATTI DI MONTE TRETTO
Segretario Generale
Istituto Italo-Latino Americano