edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria ufficiale della XXVII Edizione del Festival

Giuria Premio Malvinas

Juan Octavio Prenz

Juan Octavio Prenz

E’ nato a Ensenada (Argentina). E’ vissuto a Belgrado tra il 1962 ed il 1967 e tra il 1975 –quando ha dovuto abbandonare l’Argentina per motivi politici ed il 1979. Da allora risiede a Trieste. E’ stato professore di Lingua e Letteratura spagnola alle Università di Buenos Aires, La Plata, Belgrado, Lubiana e Trieste.

Ha pubblicato diversi saggi sulla narrativa ispanoamericana e spagnola e ha curato e tradotto verso lo spagnolo le opere dei più noti autori della poesia yugoslava moderna e contemporanea. La sua produzione poetica comprende una decina di volumi, tra cui Habladurías del Nuevo Mundo (Madrid, Edit. Rialph, Colección Adonais, 1986; Faja de honor de la Sociedad Argentina de Escritores, filial La Plata), Cortar por lo sano (Buenos Aires, Edit. Tierra Firme, 1987) e il libro che gli è valso il “Premio Casa de las Américas” nel 1992 La Santa Pinta de la Niña María (La Habana, Casa de las Américas, 1992).

La sua produzione poetica figura in diverse antologie ed è stata tradotta a numerose lingue. Della sua opera narrativa Marsilio ha pubblicato nel 2001 il romanzo Favola di Innocenzo Onesto, il decapitato (Premio Calabria alla narrativa straniera) apparso originariamente in spagnolo nel 1990 (Fábula de Inocencio Honesto el degollado, Concepción, Chile, 1990; Faja de honor de la Sociedad de Escritores de la Provincia de Buenos Aires), e tradotto poi anche in italiano, francese, turco e serbocroata. El Señor Kreck è il suo romanzo più recente, pubblicato nel 2006 a Madrid dalla casa editrice Losada.

Massimiliano Cocozza

Massimiliano Cocozza

Autore e giornalista italiano, autore di reportages internazionali per la RAI, ha vinto nel 1997 il prestigioso Premio Ilaria Alpi.

Documentarista, autore di testi per Fabio&Mingo (inviati di “Striscia la Notizia”), è membro del P.E.N. Club di Trieste. E’ stato assistente a teatro di Armando Pugliese e al cinema di Damiano Damiani. Ha esordito nella regia con il cortometraggio Bari non è mica la Luna, in concorso al festival di Bellaria nel 1991, che ha vinto il Premio di Qualità del Ministero dei Beni Culturali Italiano. Ha diretto e prodotto diversi lavori in pellicola, lavorando con Thomas Huber, Amanda Sandrelli, Julio Solinas, Mingo de Pasquale.

Come giornalista ha collaborato a testate come L’Espresso, Avvenimenti, Corriere della Sera, Panamà America, Pronto ed altri. Ha pubblicato due romanzi con Wip Edizioni Bari.

E’ autore del film Le mie radici che volano, documentario ispirato alla vita dello scrittore argentino Juan Octavio Prenz.

Hector Sommerkamp

Nato a Talara (Perù). Dal 1996 responsabile di El Sol, società organizzatrice di eventi culturali nazionali ed internazionali con sede a Trieste. Dal 2009 al 2010 è stato organizzatore della mostra “INCA: origine e misteri delle civiltà dell’oro” (Brescia). Docente di spagnolo presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Trieste (1988), ha assunto vari incarichi di docenza e lettorato.

Dal 1997 al 2007 è stato responsabile della Consulta Comunale Cittadini Stranieri Extra-UE e apolidi in Trieste. Per un decennio è stato responsabile per le relazioni internazionali della Fondazione Culturale di CajaSur e si è occupato per vari anni di importazioni (Caffè srl e AICRON).