edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria ufficiale della XXVII Edizione del Festival

Giuria Sezione Contemporanea

Alessandro Signetto

Alessandro Signetto (Italia)

Nato nel 1947, vive e lavora a Torino. Laurea in Lettere Moderne, Università di Torino.

Esperienze in corso: CEO di Doc Service srl, con sede a Torino e Roma, società di consulting per lo sviluppo, la coproduzione internazionale e la promozione di progetti di documentari; Fondatore e Vice-Presidente di Associazione F.E.R.T. / Filming with a European Regard in Turin (membro del CdA dal 1993); dal 2008 responsabile della Promozione Internazionale del Documentario Italiano (di produzione indipendente); consulente ed organizzatore di workshop di formazione per produttori di documentari per INCAA (Argentina).

Principali esperienze precedenti: Fondatore e Direttore del workshop professionale e forum di co-produzione Le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo (Torino, novembre), dal 2003; Presidente di DOC\IT –Associazione Documentaristi Italiani dal 2003 al 2008 (fondatore, membro del Consiglio Direttivo dal 1999 al 2009); Fondatore e Direttore di Antenna MEDIA Torino, ufficio di rappresentanza in Italia del Programma MEDIA dell’Unione Europea, dal 1996 al 2007; membro della commissione di selezione progetti per il Fondo Audiovisivo della Regione Autonoma Friuli -Venezia Giulia, dal 2007 al 2008.

Precedenti esperienze di esercente, distributore cinematografico, produttore di cinema e documentari (tra il 1970 ed il 1995).

Laura Perini

Laura Perini (Italia)

Sono nata a Padova il 07.06.1962 e sono residente a S.Donà di Piave (Ve) in Galleria S. Donato 4/29, telefono 0421/53557 cell. 339/2105256.

Mi sono Laureata in Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Trieste e sono attualmente iscritta al Corso di Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo sociologico.

Lavoro come Assistente Sociale presso l’Azienda Sanitaria del mio territorio nel campo della Neuropschiatria Infantile. Possiedo una buona conoscenza della lingua inglese dato che ho frequentato per anni dei corsi di perfezionamento con insegnanti di madrelingua.

Sono divorziata e non ho figli, amo i gatti e ne ho uno.
Pratico sport e mi piace tanto andare in bicicletta, spesso nelle zone dell’Istria e comunque verso il mare; ho abbastanza resistenza fisica. Mi piacciono le zone di confine e non solo per questo amo il fascino di Trieste.

Penso che il cinema sia la migliore forma di espressione culturale ed arti-stica che io conosca, mi rilassa immergermi dentro al film e trascorro molto del mio tempo libero nella sale cinematografiche, preferibilmente in quelle “di una volta”. Ho provato a ballare con i ritmi latino-americani ma il risultato è piuttosto scarso. Conosco Cuba e sono stata nelle case dei Cubani, vorrei poter conoscere meglio le popolazioni e non essere solo una “turista per caso”.

Silvia D Arrigo

Silvia D'Arrigo

Sono nata il 3 settembre 1987 a Trieste. Dopo il diploma di maturità scien-tifica conseguito nel 2006 presso il Liceo Statale Galilei di Trieste, mi sono iscritta all’università presso la Scuola superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, dove frequento il Corso di Laurea in Comunicazione Interlinguistica Applicata, studiando inglese, tedesco e spagnolo. Dal 17 al 31 agosto 2008, inoltre, ho seguito un corso di tedesco nell’ambito dei corsi universitari estivi di Bovec, in Slovenia, organizzati dall’Università di Klagenfurt, in collaborazione con le università di Trieste, Udine, Lubiana, Maribor e Capodistria.

Per quanto riguarda le esperienze lavorative, dal 2 al 29 settembre 2011 ho svolto un tirocinio formativo presso lo Studio Legale Vogrich di Trieste con compito di traduzione di testi dall’inglese verso l’italiano e dall’italiano verso l’inglese, assieme ad attività di ufficio, archiviazione documenti e gestione di contatti telefonici, mentre dall’11 luglio al 20 agosto 2011 ho seguito un tirocinio formativo nel campo della traduzione presso la “British School of Friuli Venezia Giulia - Trieste”. Nel biennio 2008 – 2010 ho collaborato saltuariamente con la testata giornalistica periodica specializzata in campo turistico “Travel Quotidiano” di Milano, partecipando a conferenze stampa ed eventi del settore, con conseguente redazione di articoli. Dal 22 aprile al 3 maggio 2009 mi sono occupata di organizzazione e gestione del punto merchandising per lo spettacolo “Mamma Mia!” presso il Teatro Stabile Politeama Rossetti di Trieste, con particolare riguardo al rapporto con il pubblico e alla responsabilità di cassa.

Margherita Madaro

Margherita Madaro

Nata a Mestre nel 1989, di formazione classica, ha studiato Comunicazione presso l’Università degli studi di Padova, ambiente nel quale ha coltivato la sua passione per i social network, il mondo della rete, il marketing ma anche per teatro e il cinema. Qui impara a girare elementari cortometraggi e partecipa a laboratori cinematografici e di sceneggiatura.

Trascorre 6 mesi in Olanda con il progetto Erasmus dove viene a stretto contatto con realtà diverse da quella italiana ma soprattutto da quella europea, e incomincia ad interessarsi a temi riguardanti l’America Latina, che farà diventare meta di alcuni viaggi.

Ora è all’ultimo anno della laurea magistrale in Italianistica presso l’università degli Studi di Trieste.

L’anno scorso partecipa all’iniziativa Set Aperto organizzata dal Fondo audiovisivi Friuli Venezia Giulia e partecipa come volontaria al Trieste Film Festival. Collaborerà come stagista alla realizzazione del festival di corti Cortinametraggio. Adora viaggiare e conoscere culture e costumi differenti, è avida lettrice di libri, ha la passione per la montagna e scrive in un blog i suoi pensieri estemporanei e le impressioni che ha sul mondo. Spera di lavorare un giorno nel mondo dell’editoria o del giornalismo.