edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria ufficiale della XXVII Edizione del Festival

Giuria Sezione Film in concorso

Luis Estrada

Luis Estrada (Messico)

Nato a Città del Messico, nel 1962. Regista, sceneggiatore, produttore, compie gli studi presso il Centro Universitario di Studi Cinematografici (CUEC) e presso il “Centro de Capacitación Cinematográfica” (CCC), concludendoli rispettivamente nel 1986 e nel 1987, oltre a quelli di Filosofia compiuti presso la UNAM.

Inizia professionalmente l’attività cinematografica come assistente alla produzione in oltre venticinque film diretti da vari registi, fra i quali i prestigiosi José Estrada, Felipe Cazals, José Luis García Agráz e Arturo Ripstein.

Il suo primo cortometraggio fu realizzato presso il CUEC nel 1982 con il titolo De la vida de los Elefantes cui fa seguito Andante Spianato. Nel 1985 realizza La Divina Lola, premiato nel 1986 con l’Ariel come Miglior Cortometraggio e, nel 1987, Vegeance is mine.

Regista, sceneggiatore e produttore di tutti i suoi lungometraggi, debutta nel cinema con Camino largo a Tijuana (1989), nominato all’Ariel come Miglior Opera Prima. Fra le sue opere principali: Bandidos (1991); Ámbar (1994), film premiato a livello internazionale e nominato a 10 premi Ariel, ottenendone cinque; e l’acclamato La ley de Herodes (2000) vincitrice in festival internazionali quali Sundance, Los Ángeles, Valladolid, La Habana, San Juan e Santo Domingo, oltre ad aver ottenuto 10 premi Ariel in Messico. A questi, seguono i Premi Ariel d’Oro al Miglior Film Un mundo maravilloso (2006) e El infierno (2010), con il quale conclude la trilogia satirica sulla vita politica e sociale del Messico.

Oltre all’impegno come Produttore e Regista, Luis Estrada è stato anche co-sceneggiatore e montaggista di tutti i suoi lavori cinematografici. Inoltre, è socio e Direttore Generale di Bandidos Films, casa produttrice di lungometraggi e spot pubblicitari, è membro attivo dell’Accademia Messicana delle Arti e delle Scienze Cinematografiche e, dal 2009, è membro del “Sistema Nacional de Creadores Artisticos”.

I film di Luis Estrada sono stati selezionati da oltre 150 festival internazionali - fra i quali: Sundance, Toronto, Seattle, Nueva York, Londra, Mosca, San Sebastián, San Francisco, Sydney, Amiens, Biarritz, Valladolid, Mar del Plata, La Habana, Río de Janeiro, Tokio, Miami, Chicago, etc. -, hanno ottenuto più di trenta premi e sono stati distribuiti in oltre cinquanta paesi. In particolare, 7 gli Ariel e 6 i “Diosas de Plata” vinti in ambito nazionale.

Alberto García Ferrer

Alberto García Ferrer (Argentina)

Laureato in Regia Cinematografica presso l’Università Nazionale de La Plata, Argentina, e in Scienze dell’Informazione presso l’Università Complutense di Madrid. Dal 2007 è Segretario Generale dell’Associazione delle Televisioni Educative e Culturali Iberoamericane (ATEI) e del “Programa de las Cumbres Iberoamericanas TEIb”. Direttore Generale della Scuola Internazionale di Cinema e TV di San Antonio de los Baños, Cuba, fra il 1996 e il 2000, è stato Direttore dei Programmi e dei Progetti Audiovisivi dell’Istituto di Cooperazione Iberoamericana, AECID, Madrid, fra il 1986 e il 1996. È stato Produttore Delegado di serie di TV, Los cuentos de Borges e Un Mundo sin fronteras, e regista e sceneggiatore di Sin subtítulos per “Antena 3 Internacional”, Spagna. È stato Professore di Comunicazione ed Educazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Autonoma di Barcellona. Creatore e Direttore del Maester sulle Industrie Audiovisive nello Spazio Iberoamericano dell’Università Internazionale dell’Andalucía, Sede La Rábida, e Professore Associato presso la Facoltà di Scienze dell’Informazione dell’Università Complutense di Madrid.

Ha tenuto conferenze in Università e istituzioni di Argentina, Brasile, Cile, Costa Rica, Colombia, Repubblica Dominicana, Venezuela, Cuba, Spagna, Romania, Giordania e Stati Uniti ed anche giurato in premi di cinema, televisione radio in Spagna, Colombia, Argentina, Messico, Grecia, Stati Uniti e Bolivia.

È stato Giurato presso: BAFICI, Providence, Cartagena, Messico, Granada, Drama, Santa Cruz de la Sierra, fra gli altri. Ha pubblicato oltre cento articoli in Telos, Tiempo de Historia, Cuadernos Hispanoamericanos, Miradas (Pubblicazione del Ministero degli Affari Esteri della Spagna), Letra Internacional, El Siglo de Europa, El País Internacional, Academia (Rivista dell’Accademia del Cinema), ecc.. Libri: “Ojos que no ven”, saggio/testimonianza, Siglo XXI, 2004; “En el borde de la Montaña”, racconti, Ollero y Ramos, Madrid, 1998.

Camila Loboguerrero Vergara

Camila Loboguerrero Vergara (Colombia)

Cineasta colombiana, regista e produttrice di fiction e documentari, serie e video di tipo culturale.

Nata a Bogotá, studiò inizialmente Belle Arti presso l’Università delle Ande a Bogotá; in seguito, si trasferì in Francia per continuare gli studi e vi rimase dal 1965 al 1970 ottenendo una Laurea in Storia dell’Arte alla Sorbona, (Università di Parigi), e una Laurea in Cinematografia presso l’Università di Vincennes, in Francia.

Nel cinema ha realizzato tre lungometraggi in 35 mm: Nochebuena (2008), María Cano (1990) e Con su música a otra parte (1984), una ventina di cortometraggi di finzione e documentari, e serie televisive culturali, quali la serie Inmigrantes, Cantos del Paraiso, ecc..

Ha vinto premi in Brasile, a Chicago e Cartagena (Nochebuena), a San Antonio, in Texas, a Bogotá e Cartagena (María Cano), Simón Bolívar (la serie Inmigrantes) e varie volte ha ricevuto il “Búho de Colcultura” per i suoi cortometraggi.

Il “Fondo para el Desarrollo Cinematográfico de Colombia” le ha conferito numerosi premi per le sceneggiature di Nochebuena e Saucío (in preproduzione), e per la produzione di tutti i suoi lungometraggi.

Nel 2001-2002 è stata Direttrice Nazionale di Cinematografia del Ministero della Cultura della Colombia.

Attualmente è docente della Scuola di Cinema e TV dell’Università Nazionale, Membro della Giunta Direttiva dell’Accademia Colombiana delle Scienze Cinematografiche e Presidente dell’Associazione degli Sceneggiatori Colombiani. Il suo prossimo film, Saucio, è in fase di preproduzione.

Carmelo Romero

Carmelo Romero de Andrés (Spagna)

Direttore del Festival di Malaga. Nato a Sorzano (La Rioja) nel 1938, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Saragozza. Dal 1964 fa parte del Corpo Superiore di Amministratori Civili dello Stato spagnolo. Da più di cinquant’anni si dedica ad attività cinematografiche, e in particolare ad attività di promozione e alle relazioni internazionali. Nel 1964 ha iniziato la sua collaborazione con il Festival del Cinema di Valladolid (Seminci), del quale è stato Direttore nelle Edizioni 1974, 1975 e 1978. Nel 1978 è stato nominato Vicedirettore Generale dell’Istituto di Cinematografia e delle Arti Audiovisive del Ministero per la Cultura, carica che ha rivestito fino al 2000. In quello stesso periodo si è occupato del coordinamento della presenza del cinema spagnolo nei grandi festival e mercati internazionali.Nel 1998 è stato premiato con la “Camera d’Oro” del Festival di Cannes.

Dal 2001 collabora con il Festival di Malaga: Cine Español, del quale è Direttore fin dalla sua dodicesima edizione, nel 2009. Nel 2001 ha creato i mercati Malaga Screenings, Mercato del Lungometraggio Spagnolo e Latinoamericano, e MercaDoc, Mercato del Documentario Spagnolo e Latinoamericano. Nel 2004 ha creato TVMarket, Mercato di Fiction e Animazione Spagnola per la Televisione.

Attualmente dirige il Malaga Film Office, ufficio municipale di riprese di Malaga, ed è membro della Direzione della Spain Film Commission. È stato giurato di numerosi premi e Festival nazionali e internazionali, tra cui i Festival del Cinema di San Sebastián, Valladolid, Taormina, Guadalajara (Messico).