edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

PRESENTAZIONE DEL DIRETTORE, RODRIGO DIAZ

pubblicato il: 9 Ottobre 2010

doc Presentazione del direttore, Rodrigo Diaz ita

La presente edizione del Festival è tutta una sfida. Sfida per poter mantenere un programma che sia in sintonia con l'evoluzione del Festival in questi ultimi anni; sfida per poter conciliare la minore disponibilità economica con l'inevitabile processo di crescita e di criteri che si sono consolidati nel tempo. Sfida per dare sempre in America Latina un'immagine positiva di Trieste, dell'Italia, delle sue istituzioni, cercando di dare spiegazioni che permettano di far capire che le restrizioni economiche sono parte di politiche che vanno oltre la cultura e persino la volontà delle istituzioni italiane. Si, poiché il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste è inevitabilmente un evento che "vende" l'immagine dell'Italia in un continente assai prossimo da molti punti di vista e che quest'anno si aspettava dall'Italia gesti concreti, promesse da mantenere, eventi che in qualche modo coinvolgessero le istituzioni italiane in occasione del Bicentenario dell'Indipendenza del subcontinente americano dalla Spagna.

In parte e grazie al concorso di numerose istituzioni italiane ed internazionali credo siamo riusciti a far fronte ai tagli finanziari che hanno colpito le risorse del Festival. In effetti, ci presentiamo quest'anno con un programma che per fortuna ha pochi limiti, rispettando in larga misura quello che ci eravamo proposti come contenuti per questa edizione.

Così, abbiamo riservato uno spazio rilevante al Bicentenario, con un programma che abbiamo realizzato insieme all'Unione Latina di Parigi, che in questo momento percorre l'America Latina e che inoltre è in programma in importanti eventi in Spagna e Francia. In questa edizione, poi, e per la prima volta abbiamo intrapreso un'esperienza che speriamo possa durare nel tempo: il programma del Festival è previsto presso numerosi locali di istituzioni che generosamente collaborano con il Festival con l'ansia di salvare questo progetto a Trieste. Il nostro ringraziamento allora al Centro Internazionale di Fisica Teorica, al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, al Dipartimento di Salute Mentale, all'Università di Trieste - con la quale abbiamo anche sottoscritto un accordo di cooperazione - , allo IAL della Regione Friuli Venezia Giulia. Tutte queste istituzioni si sono aggiunte al progetto del Festival, permettendoci di avvicinarci ogni giorno di più all'idea originaria che ci ha indotti a promuovere questo evento: creare un'occasione attraverso la quale offrire la possibilità di conoscere più fedelmente l'America Latina attraverso l'audiovisivo e, in questo modo, stabilire ponti che avvicinassero ulteriormente le due realtà e che, nel contempo, rappresentassero una finestra capace di allargare gli orizzonti per chi lo desiderasse o lo richiedesse.

Da lì, le numerose sezioni che riguardano il mondo ebreo, quello etnografico, la ricca geografia musicale, religiosa, ambientale e naturalmente l'emigrazione italiana, assai più numerosa ed incisiva di quanto l'Italia possa immaginare. Buona parte delle opere in programma rimarrà poi in internet a disposizione di coloro che desiderino visionarle presso la Televisione ArcoirisTV con la quale abbiamo istituito il Premio del Pubblico in Rete.

Le difficoltà economiche non hanno impedito la presentazione, nella Sezione Ufficiale, di un'ottima selezione di opere rappresentative della produzione recente di quasi tutto il subcontinente americano. Analogamente, la Retrospettiva dedicata a Damián Alcázar è il giusto riconoscimento ad un grande attore messicano, noto nel vecchio continente quasi esclusivamente agli esperti di cinema. Di Damián Alcázar presentiamo solo 7 dei film di una produzione intensissima che lo ha trasformato nel più prolifico degli attori messicani contemporanei. Questa retrospettiva è anche motivo della nostra gratitudine alle autorità cinematografiche e governative del Messico.

Infine, grazie alle istituzioni argentine, presiederà la Giuria Ufficiale del Festival il più grande e prestigioso cantautore italo-argentino, León Gieco, del quale presentiamo l'Opera Prima Mundo Alas, realizzata insieme ad artisti diversamente abili. Gli sforzi indotti dalle difficoltà economiche e il rischio che tale situazione comprometta seriamente la sussistenza stessa del Festival invitano inevitabilmente alla riflessione e alla necessità di un dialogo con le Istituzioni che lo finanziano, dal momento che riteniamo esista una percezione troppo approssimativa dell'evento, del suo impatto in America Latina e dell'interesse che la manifestazione suscita ben oltre Trieste. Indubbiamente, l'essere stati resi partecipi delle iniziative che il Ministero degli Esteri italiano ha predisposto in occasione del Bicentenario dell'Indipendenza dei Paesi latinoamericani dalla Spagna, l'aver ricevuto un prestigioso riconoscimento da parte delle autorità italiane in occasione del IV Vertice Italia – America Latina e Caraibi e l'aver realizzato, d'intesa con l'Unione Latina di Parigi, la retrospettiva con la quale la prestigiosa istituzione che promuove e tutela i paesi di lingue neo-romanze contribuisce alle celebrazioni del Bicentenario, sono una evidente dimostrazione del prestigio che il Festival ha raggiunto a livello internazionale e che non può essere ignorato.

Questa è la nuova sfida che dobbiamo affrontare. Ne va del contributo che abbiamo dato in questi anni all'avvicinamento e al rafforzamento delle relazioni fra Italia e America Latina. Buona visione, allora, a coloro che sosterranno ancora il Festival con la loro partecipazione.

 

Rodrigo DIAZ
(Direttore)

 

Prezzi d'ingresso:

  • tessera APCLAI: 25 Euro
    per l'ingresso libero all'intera rassegna
  • riduzioni: 15 Euro
    per studenti e associazioni convenzionate
  • tessera APCLAI giornaliera: 5 Euro

Tutte le principali opere nella Sala Cinema sono con traduzione simultanea. Quelle in video nella Sala Birri sono in versione originale o con sottotitoli in italiano.

Locandina del Festival

Festival del Cinema Latino Americano di Trieste - XXV edizione - dal 23 al 31 ottobre 2010

locandina (alta definizione)