edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

MOSTRA DI MANIFESTI CINEMATOGRAFICI:
IL PERCORSO DELL'ITALIA IN AMERICA LATINA
ATTRAVERSO IL CINEMA

presso la sede del Festival, al Teatro Miela (Piazza Duca degli Abruzzi, 3)
Inaugurazione: Domenica 24 ottobre, ore 16.00
(visitabile fino a domenica 31)

Comunicato mostra di manifesti cinematografici
Note di Fernando Birri, Presidente del Festival di Trieste

Nell'ambito del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, domenica 24 ottobre alle ore 16.00 inaugurazione della seconda parte della mostra di manifesti cinematografici "Il percorso dell'Italia in America Latina attraverso il cinema".

La mostra, organizzata dall'APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia) con il contributo della Provincia di Trieste, è allestita nell'antesala del Teatro Miela, sede principale del Festival triestino, in Piazza Duca degli Abruzzi, 3. I venti manifesti, di grande formato (m 1x1,40), sono il secondo lotto di una mostra di 60 pezzi (la cui prima parte è stata esposta al Festival di Trieste nel 2009), che documenta l'immagine dell'Italia esportata negli anni attraverso il cinema.
La raccolta presenta i manifesti in lingua spagnola, che tra gli anni '30 e gli '80 pubblicizzavano le grandi opere della cinematografia italiana allora proiettate in America Latina. Si va dai classici del neorealismo, come "Sciuscià" di De Sica e "Roma, città aperta" di Rossellini, a commedie a sfondo sociale come "I compagni" di Monicelli o "Matrimonio all'italiana" di De Sica, ai film di Pietro Germi, fino ai più recenti "Le mani sulla città" di Rosi, "Metello" di Bolognini e "L'albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi.

- . -

"Si tratta di stampati recuperati dall'APCLAI in vecchie sale cinematografiche dell'Argentina, dov'era forte la presenza degli immigrati italiani" spiega il direttore del Festival e presidente dell'APCLAI, Rodrigo Diaz. I manifesti salvati dalla distruzione sono in tutto 169, e risalgono fino agli anni '30. "Si tratta di pezzi di indubbio valore storico" continua il direttore del Festival di Trieste. "E questo sia perché documentano la quantità e qualità delle opere che, non molto tempo fa, il cinema italiano riusciva a collocare nel mercato latinoamericano. Sia perché questi film, che venivano proiettati in italiano con sottotitoli in spagnolo, sono stati a lungo una rara occasione per gli emigrati italiani a continuare a sentire e praticare la lingua parlata nella loro madrepatria".

- . -

L'APCLAI presenterà nelle prossime edizioni del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste i lotti successivi della raccolta.
La mostra si realizza nell'ambito dei contributi che l'Italia dà alle celebrazioni per il Bicentenario dell'Indipendenza dei Paesi latinoamericani dalla Spagna.

L'esposizione è visitabile nell'antesala del Teatro Miela di Trieste fino a domenica 31 ottobre, durante tutto l'orario di apertura del Festival (dalle 9 del mattino fino a mezzanotte).

(Foto di Francesco Romagnoli)

Manifesto esposto al XXV Festival
Manifesto esposto al XXV Festival
Manifesto esposto al XXV Festival
Manifesto esposto al XXV Festival
Manifesto esposto al XXV Festival
Manifesto esposto al XXV Festival
Manifesto esposto al XXV Festival
Manifesto esposto al XXV Festival
Manifesto esposto al XXV Festival
Manifesto esposto al XXV Festival
Manifesto esposto al XXV Festival
Manifesto esposto al XXV Festival

Prezzi d'ingresso:

  • tessera APCLAI: 25 Euro
    per l'ingresso libero all'intera rassegna
  • riduzioni: 15 Euro
    per studenti e associazioni convenzionate
  • tessera APCLAI giornaliera: 5 Euro

Tutte le principali opere nella Sala Cinema sono con traduzione simultanea. Quelle in video nella Sala Birri sono in versione originale o con sottotitoli in italiano.

Locandina del Festival

Festival del Cinema Latino Americano di Trieste - XXV edizione - dal 23 al 31 ottobre 2010

locandina (alta definizione)