edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

I Premi del Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste

36° edizione - dal 6 al 15 novembre 2021

CONCORSO
UFFICIALE

Concorrono film inediti in Italia,
tra cui verranno scelti:

  • MIGLIOR FILM
  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
  • MIGLIOR REGIA
  • MIGLIOR SCENEGGIATURA
  • MIGLIOR INTERPRETE

CONTEMPORANEA
CONCORSO

Concorrono film inediti in Italia che si distinguono per essere particolarmente innovativi e sperimentali, tra cui verranno scelti:

  • MIGLIOR FILM
  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
  • MIGLIOR SCENEGGIATURA
  • MIGLIOR PRODUZIONE

PREMI ITAL-IBER

Il concorso Ital-iber è riservato ai cineasti, ai produttori e ai distributori dei film in Concorso Ufficiale e in Contemporanea Concorso che hanno aderito alla partecipazione al concorso Ital-iber e alla partecipazione al Festival anche online, con geolocalizzazione in Spagna, su Efilm, piattaforma di streaming spagnola, partner del Festival. I Premi Ital-iber, conferiti da Efilm, sono dei premi pecuniari che andranno ai film che avranno ottenuto il punteggio più alto come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura nelle sezioni Concorso Ufficiale e Contemporanea Concorso, le cui rispettive giurie, oltre a determinare all’interno dei rispettivi concorsi il proprio vincitore Miglior Film e Miglior Sceneggiatura, daranno un punteggio numerico a ciascun film per la qualità del film in assoluto e nello specifico per la sceneggiatura. Solo tra i film che avranno aderito al concorso Ital-iber si andrà poi a fare un raffronto tra il punteggio del Miglior Film in Concorso Ufficiale e il Miglior Film in Contemporanea Concorso e tra la Miglior Sceneggiatura in Concorso Ufficiale e in Contemporanea Concorso, andando a premiare col premio Ital-iber il film col punteggio più alto nelle due categorie, scartando i film che non hanno aderito al concorso Ital-iber.

PREMIO CINEMA E LETTERATURA

Premio al
Miglior Adattamento Cinematografico.

PREMIO MALVINAS

Riconoscimento al film che meglio interpreta i valori del rispetto e dell’osservanza del diritto internazionale, della convivenza civile tra i popoli e della risoluzione pacifica dei conflitti. Viene assegnato da una giuria composta dagli studenti dell’Istituto Statale M. Belli di Portogruaro (VE).

PREMIO MUNDO LATINO

Assegnato da una delegazione di studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico (Duino) all’opera cinematografica che meglio tratta una problematica storica o il riscatto della memoria dell’America Latina.

PREMIO SALVADOR ALLENDE

Unico premio che non riguarda il mondo del cinema, è conferito ogni anno a una personalità del mondo culturale, artistico, scientifico o diplomatico che si sia distinta per la sensibilità artistica o per l’impegno attivo a favore dell’America Latina.

PREMIO MIGLIOR COLONNA SONORA

Concorrono gli stessi film della sezione Concorso Ufficiale. Giuria composta da musicisti e studenti del Conservatorio Tartini di Trieste.

PREMIO DEL PUBBLICO

Raccoglie le preferenze del Pubblico che esprime il proprio voto assegnando un punteggio ai film.

PREMIO FICC

Assegnato da una giuria selezionata all’interno della Federazione Italiana Circoli del Cinema (FICC), concorrono gli stessi film della sezione Concorso Ufficiale.

PREMIO ARCOIRIS

Una sorta di sintesi e premio trasversale tra tutte le giurie (giuria Ufficiale, Contemporanea, Malvinas, Mundo Latino, Cinema e Letteratura), che oltre ad assegnare dei premi specifici esprimono un punteggio per ogni film che concorre a determinare il vincitore del premio Arcoiris, premio pecuniario conferito da Fondazione Logos.

PREMIO ALL’IMPEGNO CIVILE

Premio che potrà essere conferito, a discrezione della Direzione del Festival e avuta cognizione dei pareri di tutte le giurie, per premiare l’opera che dovesse distinguersi per la tutela e la promozione di valori civici.