edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Direzione Artistica del Festival

Fedele alla propria consapevolezza che ogni lavoro porta risultati migliori se svolto in collaborazione, il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste riunisce nella propria Direzione artistica, oltre allo storico Direttore Rodrigo Díaz, personalità di spicco della scena culturale italiana - che ringrazia per la loro generosa adesione -, specchio del prestigio che il progetto si è guadagnato nel corso degli anni grazie al rigore e alla qualità della sua offerta, incentrata sulla promozione del cinema emergente e indipendente di area ibero-latinoamericana e sul tema del riscatto della memoria. Con tale configurazione, la Direzione artistica del Festival si pone così in totale sintonia con quella parte dell’ambiente culturale e cinematografico italiano sensibile alla cinematografia di oltreoceano.

 

Rodrigo Díaz, direttore artistico del Festival

Rodrigo Díaz

Rodrigo Díaz è nato in Cile nel 1950 e ha lasciato il suo Paese nel 1974, dopo il colpo di stato di Augusto Pinochet, che depose il presidente Salvador Allende. Da allora ha sempre vissuto in Italia e ha lavorato per rafforzare e valorizzare i legami tra l'Italia e l'America Latina.

È stato coordinatore generale della rassegna Sulmonacinema, dedicata al cinema latinoamericano, direttore organizzativo di Ostiacinema, del Festival del Cinema Latino Americano di Pisa e della Mostra Internazionale del Cinema Latino Americano di Roma. Ha collaborato inoltre alla realizzazione dei programmi di numerosi Festival internazionali. È stato Delegato per l'America Latina del Festival di Locarno (dal 1992 al 1997) e assistente del Direttore per l'America Latina in diverse edizioni della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (sotto la direzione di diversi direttori, tra cui Gillo Pontecorvo, Alberto Barbera, Marco Müller) e dal 2008 al 2017 del Torino International Film Festival. Nel 2021 è stato membro della giuria del Festival Internacional de Cine de Las Palmas de Gran Canaria e della giuria del Festival Tucumán Cine “Gerardo Vallejo”. 

Dal 1996 è Direttore del Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste, divenuto sotto la sua guida un punto di riferimento per la cultura latinoamericana. L’evento supera i confini cittadini, grazie alle repliche in altre città italiane come Roma, Milano, Torino, Cremona, Bolzano, Verona, Padova, Firenze, Udine e Trento, e quelli della sala di proiezione, con progetti e collaborazioni che proiettano le attività del Festival lungo tutto l’arco dell’anno.

 

Luciano Sovena

Luciano Sovena

Presidente della Roma Lazio Film Commission e Responsabile del Fondo della Regione Lazio per il Cinema, è avvocato specializzato in Diritto dello Spettacolo, delle Comunicazioni e Diritto d’Autore e docente di Teorie e tecniche di produzione del cinema e della fiction televisiva all’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2003 al 2011 è stato Amministratore Delegato dell’Istituto Luce Spa poi Cinecittà Luce Spa, partecipando alla produzione e distribuzione di numerosi film (“Il mercante di Venezia” di Michael Radford, “2046” di Wong Kar Wai) e scoprendo e supportando nuovi talenti italiani. Ha fondato in Marocco il primo Centro Euromediterraneo di Cinematografia, all’interno del quale è stata costituita La scuola delle Arti e dei Mestieri del Cinema. In Argentina è stato promotore dell’accordo di sviluppo per le coproduzioni italo-argentine.

 

Luigi Cuciniello

Luigi Cuciniello

Nato a Genova, dove si è laureato in Lettere, ha lavorato come giornalista professionista a Milano presso le principali testate cinematografiche italiane tra cui il mensile Ciak e il settimanale Film Tv, esercitando prima la funzione di critico e poi quella di caporedattore. Dal 1991 al 1993 è stato Vicedirettore Editoriale e Responsabile Relazioni Esterne della Casa Editrice Marietti di Genova. Dal 1999 al 2001, a Roma, ha lavorato come Direttore Comunicazione e Distribuzione della Key Films, società che ha distribuito in Italia le opere di alcuni tra i principali autori del cinema internazionale e ha co-prodotto l’opera prima di Paolo Sorrentino. Dal 1995 al 2018 ha gestito un circuito di sale di prima visione a Genova. Dal 2001 al 2018 è stato il Direttore Organizzativo della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del Settore Cinema della Biennale di Venezia di cui, dal 2012, ha diretto anche il Settore Danza Musica Teatro. Dal 2003 al 2007 ha insegnato Economia e Gestione dello Spettacolo all’Università di Udine e Gorizia. Dal 2014 al 2017 è stato Presidente nazionale dell’ANEC e Vicepresidente Vicario dell’AGIS.