edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria Contemporanea Concorso

tutte le giurie

Alberto García Ferrer

Laureato in Regia Cinematografica presso l’Università Nazionale de La Plata, Argentina, e in Scienze dell’Informazione presso l’Università Complutense di Madrid. Ex-Segretario Generale dell’Associazione delle Televisioni Educative e Culturali Iberoamericane (ATEI) e del Programa de las Cumbres Iberoamericanas TEIb. Ex-Direttore Generale della Scuola Internazionale di Cinema e TV di San Antonio de los Baños a Cuba, è stato Direttore dei Programmi e dei Progetti Audiovisivi dell’Istituto di Cooperazione Iberoamericana - AECID a Madrid. È stato Produttore Delegato di serie TV, “Los cuentos de Borges” e “Un Mundo sin fronteras” e regista e sceneggiatore di “Sin subtítulos” per Antena 3 Internacional (Spagna). È stato Professore di Comunicazione ed Educazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Autonoma di Barcellona. Creatore e Direttore del Master sulle Industrie Audiovisive nello Spazio Iberoamericano dell’Università Internazionale dell’Andalusia e Professore Associato presso la Facoltà di Scienze dell’Informazione dell’Università Complutense di Madrid.

Javier Espada

Javier Espada è nato a Calanda, in Aragon, la stessa città natale di Luis Buñuel. Ha progettato i contenuti della mostra permanente del Centro Buñuel di Calanda (CBC), che ha diretto dal 2000 al 2016, museo dedicato al regista aragonese Luis Buñuel. Ha curato numerose mostre dedicate a Buñuel e al cinema in Spagna e nel mondo. Ha creato inoltre il Festival Internacional de Cine, di cui è stato direttore per 10 edizioni, evento che si pone quale omaggio cinematografico a Luis Buñuel nella sua terra natale. Tra le opere che ha diretto in 13 anni di carriera come regista ci sono “ Trás Nazarín ”, “ Buñuel, un cineasta surrealista e “ El último guión. Buñuel en la memoria ”.

Bernardo Arellano

Il primo lungometraggio di Bernardo Arellano, “Tra la notte e il giorno”, ha partecipato ai festival di San Sebastian, Tokyo, Amiens, Varsavia, Guadalajara, Trieste, Vancouver e altri festival di cinema e ha ricevuto 12 premi tra cui il Films in Progress Industry Award al San Sebastian Film Festival, Miglior Regia e Premio Speciale della Giuria al Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, Miglior Sceneggiatura alla Mostra de Lleida Catalunya, Premio SIGNIS all'Amiens International Film Festival, Miglior Film Messicano al Guanajuato Film Festival e al Monterrey Film Festival. Il suo secondo lungometraggio “L’inizio del tempo” è stato presentato in anteprima in Concorso Ufficiale del festival internazionale del cinema di Beijing, ha vinto il premio Miglior Film ed ha anche ottenuto il premio per il Miglior lungometraggio latinoamericano al Malaga film festival, il premio per la Miglior regia e il premio per la miglior giuria al Ourense film festival, ed è stato presentato in festival come Seoul International Drama Awards, Edimburgo, Montreal, Morelia, Brasilia, Cinequest, Havana. Il suo terzo lungometraggio “El paraíso de la serpiente” è stato presentato in anteprima nella Selezione Ufficiale del festival del cinema di Beijing, Mostra di San Paolo, Morelia, Les Rimbaud du Cinéma e continua il suo cammino per il Festival del cinema Ibero-Latino Americano di Trieste nel 2021.Il suo quarto lungometraggio “Fuego negro” è stato prodotto da Netflix Originals e di recentemente rilasciato in tutto il mondo.

Eduardo Flores

Si è laureato nel 1995 nella prestigiosa London Film School, dove ha conseguito una distinzione special in cinematografia. Attualmente lavora come direttore di Fotografia e produttore cinematografico e televisivo. Eduardo ha lavorato in più di 30 lungometraggi e documentari e all’incirca in 300 spot televisivi e video musicali. Ha collaborato a produzioni internazionali come “Spectre 007”(James Bond), “Gloria” di Catherine Hardwicke, “The Romanoffs” del regista Matthew Wainer, “Zero zero zero” di Stefano Sollima, “The legend of Zorro” con Antonio Banderas e Catherine Zeta Jones, “Flat dog” del regista Tobe Hooper, “Collateral Damage” con Arnold Schwarzenegger e di “Amores perros” e “Babel” del multipremiato regista messicano Alejandro González Iñarrítu. Nell’ambito del cinema documentario, collabora spesso con prestigiose etichette televisive com Discovery Channel e National Geographic Channel, tra i quali si evidenzia il suo recente lavoro “Misterios del inframundo: Teotihuacán”, vincitore di 6 premi “Pantalla de Cristal” di Telemundo. È regista e socio fondatore della casa di produzione Odessa Films & TV Messico. È rappresentato dall’agenzia dei talenti The Mirisch Agency a Los Angeles, in California.