edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Sezioni del Festival

EVENTI SPECIALI

Tra gli eventi speciali in programmazione quest'anno al Festival di Trieste:

Branka la chamana, di Matiaz Zbontar (Slovenia), documentario su una delle slovene più interessanti di tutti i tempi: Branislava Sušnik, per 40 anni direttrice del Museo Etnografico “Andrés Barbero” di Asunción, nel Paraguay, studiosa delle lingue e abitudini dei popoli indigeni tra Brasile, Argentina, Paraguay e Bolivia.

Cuba un'arte anche italiana, di Silvana Palumbieri (Italia), documentario su cinque secoli di architetti, costruttori, scultori, pittori italiani realizzarono opere di grande rilievo a Cuba e all'Avana.

La pérdida, di Enrique Gabriel e Javier Angulo (Spagna/Argentina), sulla perdita sociale, intellettuale e culturale che l'Argentina ha sofferto a causa dell’esilio, provocato dalle dittature e dalla violenza politica degli anni ’60-’70.

La spirale, di Armand Mattelart (Francia/Cile), rigoroso e appassionante documentario politico sul piano sviluppato per distruggere il progetto di socialismo democratico in Cile di Salvador Allende.

Madres con ruedas, di Mario Piazza y Mónica Chirife (Argentina) documentario autobiografico su Mónica, ammalata di poliomelite, che nonostante la ridotta mobilità e la carrozzina ha saputo affrontare le sfide del lavoro, dell’amore e della maternità.

Newen Mapuche, di Elena Varela (Cile), documentario sulla lotta delle comunità indigene Mapuche, nel sud del Cile, per recuperare le loro terre e i costi che hanno dovuto affrontare di fronte alle politiche repressive dello Stato, con l'applicazione delle leggi antiterroriste contro i propri leader; un film che ha subito vari tentativi di censura, ed è stato selezionato in numerosi festival internazionali.

Santo de la Guitarra: La historia fantástica de Agustín Barrios "Mangoré", di Carlos Salcedo Centurión (Paraguay), il primo documentario sulla vita e l’opera del più universale di tutti gli artisti paraguayani (1885-1944), considerato uno dei maggiori compositori e interpreti di chitarra classica di tutti i tempi.

"SANTO DE LA GUITARRA: LA HISTORIA FANTÁSTICA DE AGUSTÍN BARRIOS "MANGORÉ" di Carlos Salcedo Centurión (Paraguay)
"SANTO DE LA GUITARRA: LA HISTORIA FANTÁSTICA DE AGUSTÍN BARRIOS "MANGORÉ" di Carlos Salcedo Centurión (Paraguay)
"BRANKA LA CHAMANA"
di Matiaz Zbontar
(Slovenia)
"CUBA UN'ARTE ANCHE ITALIANA"
di Silvana Palumbieri
(Italia)
"CUBA UN'ARTE ANCHE ITALIANA"
di Silvana Palumbieri
(Italia)
"NEWEN MAPUCHE"
di Elena Varela
(Cile)
"LA SPIRALE"
di Armand Mattelart
(Francia/Cile)
"MADRES CON RUEDAS"
di Mario Piazza
y Mónica Chirife
(Argentina)