edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Sezioni del Festival

PREMIO ORIUNDI, ITALIA IN AMERICA LATINA: DANIEL VIGLIETTI

Il Festival istituisce questa sezione per cineasti e artisti latinoamericani d’origine italiana, con l’obiettivo di mantenere vivo il legame culturale tra Italia e America Latina per quanto attiene il cinema ma anche la storia, le migrazioni e le tradizioni. Il Festival è diventato nel tempo un punto d’incontro tra l’Italia e i cineasti latinoamericani d’origine italiana, alla cui produzione riserviamo ogni anno questa sezione. Da quando è stato istituito il premio, abbiamo dedicato questo spazio a Paolo Agazzi (italo-boliviano), Juan Bautista Stagnaro (italo-argentino), Toni Venturi (italo-brasiliano), Quirino Cristiani (italo-argentino) e Gabriele Zucchelli (italiano) che ne riscattò la memoria, rappresentando un ponte interculturale e il recupero di pagine della memoria storica di questo Paese che, da anni, intendiamo valorizzare e far conoscere.

Nel 2008 il Premio è stato conferito al regista peruviano Francisco “Pancho” Lombardi. Nel 2009 l’Omaggio è ricaduto su Rogério Sganzerla, prestigioso cineasta brasiliano la cui famiglia è originaria di Verona. Nel 2010 questo riconoscimento è stato assegnato a Leon Gieco, il più importante cantautore e regista argentino, la cui famiglia proviene da Carignano (Torino).

Quest'anno il Premio sarà conferito al celebre cantautore italo-uruguayano Daniel Viglietti, attivo da quarant’anni sulle scene dell’America Latina, e noto a livello internazionale per le sue canzoni d’impegno sociale. La sua opera è di portata mondiale, essendo interpretata da cantanti di diverse nazionalità, tra i quali Víctor Jara, Amparo Ochoa, Isabel Parra, Joan Manuel Serrat, Mercedes Sosa, Chavela Vargas, Soledad Bravo.

Daniel Viglietti
(foto di Oscar Bonilla)
Daniel Viglietti
(foto di Oscar Bonilla)
Daniel Viglietti
(foto di Oscar Bonilla)
Daniel Viglietti
(foto di Roberto Graziano)
Daniel Viglietti
(foto di Horacio Olivera)
Daniel Viglietti
(foto di Graciela Guffanti)