edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria Sezione Contemporanea

Giuria della XXXIII Edizione del Festival

Massimo Ernesto Piazza(Italia)

Dal 1977 dirigente al Ministero dei Beni Culturali Direzione Cinema come responsabile settore Film d’Essais e Segretario della Commissione Sale d’Essais. Dal 2011 al 2017 direttore artistico delle 7 edizioni del festival “Santa Croce Effetto Notte” in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà - Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale -Mibact - Assessorato alla Cultura - Estate Romana. Dal 2014 Direttore Artistico de “Storie e Stelle del Cinema Italiano” in collaborazione con il Teatro di Roma - Assessorato alla Crescita Culturale - Luce Cinecittà - CSC - Mibact.

Massimo Forleo(Italia)

Programmista–regista RAI dal 1981, ha curato numerose trasmissioni dedicate alla cultura musicale, al cinema e ad argomenti di attualità, come Pomeriggio insieme e Notturno italiano. Contemporaneamente ha rivolto i propri interessi al cinema e alla musica: ha operato attivamente all’interno del Cineclub Il Labirinto di Roma, ha ideato e diretto il Festival Sulmonacinema e numerose edizioni del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste. Inoltre ha curato la direzione artistica di altri festival e le edizioni romane dei Festival di Berlino e soprattutto di Venezia.

Rosa Jijón(Ecuador)

Artista visiva, attivista e operatrice culturale, è Segretaria Culturale presso l’IILA (Organizzazione internazionale italo-latinoamericana). Nata in Ecuador, vive e lavora a Roma. Nel 2001 ha rappresentato l’Ecuador alla 56° Biennale d’Arte di Venezia nel Padiglione IILA. È cofondatrice del Museo Nómada, aperto a Quito nel 2016. Ha partecipato a laboratori di interventi urbani e sociali con la Fondazione Città dell’Arte di Michelangelo Pistoletto a Rotterdam, Venezia, Barcellona e Medellín. Vincitrice della Residenza ARTEA SUR Antártica promossa dal Ministero della Cultura dell’Ecuador nel 2013 e FondosConcursables 2015-2016 del Ministero della Cultura dell’Ecuador.

Federica Rocco(Italia)

Federica Rocco è Professoressa Associata di Lingua e Letterature Ispano-americane presso l’Università degli Studi di Udine. I rapporti tra letteratura e cinema sono tra i temi di interesse dalla sua ricerca e produzione scientifica. Utilizza gli strumenti audiovisivi a supporto della didattica e ha organizzato seminari a tema, quali ad esempio: “I figli dei desaparecidos argentini: rappresentazione letteraria e cinematografica delle conseguenze del Terrorismo di Stato”, “Dittature e cinema”, “Migrazione, diaspora, esilio: i viaggi di andata e ritorno tra l’Europa e le Americhe”, “La donna nel cinema latinoamericano”, “Lope de Aguirre: dalle Cronache della Conquista al romanzo e al cinema del Novecento”.