edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria Concorso Ufficiale

Giuria della XXXIII Edizione del Festival

Antonella Cancellier(Italia)

Professore ordinario di linguistica spagnola presso l’Università di Padova e direttore del “Corso di Alta Formazione in Studi Latinoamericani e dei Caraibi” (Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali). Si occupa di lingua e letterature ispanoamericane. Fa parte del comitato scientifico di centri di ricerca, di riviste e collane editoriali in Italia e all’estero e partecipa a vari progetti internazionali. Nel progetto di ricerca PRIN 2015, è responsabile dell’Unità dell’Università di Padova che si occupa della “Letteratura testimoniale nel Cono Sud (1973-2015): teatro, arti visive e performative”. È socia onoraria del P.E.N. International in Argentina.

Alex Roberto Doll Marcu(Cile)

Consulente per la distribuzione di importanti film cileni. Professore di cinema all'Università UNIAC ed esperto di distribuzione cinematografica. Collaboratore e consulente dei festival cinematografici internazionali di Rancagua, Valdivia e Viña del Mar.

Produttore cileno della coproduzione argentino-spagnolo-cileana di El juego de Archibel, del regista argentino Alberto Lecchi, presentato in anteprima nel 2003. Membro fondatore della Corporación Cultural Cinemateca Chilena. Produttore del film Cicatriz, del regista Sebastián Alarcón, presentato in anteprima nel 2000.

Gonzalo Justiniano(Cile)

Regista, sceneggiatore e produttore. Ha studiato all'Università di Parigi e alla Scuola di Cinema Louis Lumière. Nel 1984, ha diretto il suo primo lungometraggio, Los hijos de la Guerra Fría, Premio Opera Prima a Biarritz, del Forum alla Berlinale e il Premio Miglior Regia a Cartagena. Seguono Sussi (1988) e poi Caluga o menta (1990). Amnesia (1994), considerata una delle sue produzioni più impegnate, ha vinto il Premio del Pubblico a Berlino e il Premio al Miglior Film di Gramado. Tra i suoi lavori più riconosciuti c'è B-Happy (2004), premiato L'Avana, Berlino e Cartagena. Lokas (2008) è stato un successo commerciale in Cile e ha vinto una menzione del pubblico al Festival di Cinema Latino di Los Angeles. La sua produzione più recente, ¿Alguien ha visto a Lupita? (2010), ha ricevuto il Premio del Pubblico a Montreal.

Helena Lozano Miralles(Madrid)

Laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all'Università di Bologna, insegna Lingua spagnola e Traduzione all'Università di Trieste. Combina l'insegnamento con la traduzione, in particolare di romanzi e saggi di Umberto Eco. Tra le sue traduzioni si menzionano quelle di L'isola del giorno prima, Baudolino, La misteriosa fiamma della regina Loana, Il cimitero di Praga, Numero Zero, Kant e l'ornitorinco, o Dire quasi la stessa cosa. Nel 2006 le è stato conferito il Premio Nazionale di Traduzione della Repubblica Italiana.

Rocío Luque(Spagna)

Docente a contratto di Lingua e Traduzione Spagnola presso l’Università degli Studi di Udine e l’Università degli Studi di Trieste. Collabora con la UNED di Madrid. Si occupa di traduzione audiovisiva e coordina l’attività di sottotitolaggio degli studenti dell’Università di Udine per il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste. Si è occupata inoltre di sottotitolaggio per la Radio Televisión Española e di sopratitolaggio per il teatro di autori italiani, spagnoli e latinoamericani. Ha tradotto numerose opere letterarie e pubblicato studi sulla linguistica contrastiva e sulla traduzione.