edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Programma di venerdì 29

Ultimi film in concorso e documentari, Bicentenario, Scuole di Cinema
Alle 18.00 presentazione del libro “Trova viva” di Fabio Veneri
Alle 21.45 incontro in sala con l’attore Alessio Boni

doc Programma 29 ottobre

A Trieste ultime giornate del 25° Festival del Cinema Latino Americano. Venerdì 29 ottobre la programmazione al Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi, 3) è quasi interamente dedicata (dalle 9 del mattino a mezzanotte) agli ultimi film in concorso, assieme alla retrospettiva sul Bicentenario dell’Indipendenza dalla Spagna, ai cortometraggi delle Scuole di Cinema e a documentari storici e musicali.
Inoltre, alle ore 18.00 nella Sala Cinema, presentazione in anteprima del libro di Fabio Veneri “Trova Viva, un cammino a più voci nel mondo dei cantautori latini”, pubblicato dalla editrice Zona, e dedicato all’attualità della canzone latino americana, con le voci dei suoi protagonisti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Le proiezioni al Teatro Miela inizieranno alle ore 9.00, con i video nella Sala Birri. Apre il film storico “Prat”, di Gustavo Graef-Marino (Cile, 2007), sulla guerra tra il Cile contro Perù e Bolivia, per la Sezione sul Bicentenario dell’Indipendenza dalla Spagna. Seguiranno dei cortometraggi delle Scuole di Cinema, ed altre opere di recente produzione per la sezione “Contemporanea”.

Nella Sala Cinema, alle ore 10.15, per i film in concorso, viene invece presentato il documentario “Ellas(s)”, di David Baute, una coproduzione fra Spagna, Messico e Uruguay. Tre donne vanno alla ricerca di un’altra donna, Mercedes Pinto, una delle figure più importanti nella difesa dei diritti della Donna, e contro la violenza sociale.

Seguirà alle ore 11.00 “El último comandante”, di Isabel Martínez e Vicente Ferraz, una coproduzione fra Costa Rica e Brasile, con l’attore messicano Damián Alcázar, presente a Trieste. La storia ruota attorno ad un ex comandante della rivoluzione sandinista in Nicaragua, scomparso nel nulla per trent’anni, che si scopre infine ritirato a vivere nell’anonimato, come un semplice maestro di ballo.
Il film verrà replicato alle ore 22.00.

Le opere in concorso riprenderanno alle ore 15.30, con il documentario musicale brasiliano  “Tom Zé Astronauta libertado”, di Igor Iglesias Gónzalez: un colorato ritratto di Tom Zé, musicista sorprendente ed anticonformista, attivo sulle scene dagli anni ’60, assieme ai maggiori artisti brasiliani. Alle 18.00 presentazione in sala del libro di Fabio Veneri sulla canzone latino americana “Trova Viva”, e alle 18.30 il film boliviano “Zona Sur”, di Juan Carlos Valdivia. La storia racconta il dramma che scoppia inatteso in una famiglia benestante di La Paz, quando nel paese si stanno realizzando dei grandi cambiamenti sociali.

Segue alle 20.10 la coproduzione italo-argentina-spagnola “Complices del silencio (Complici del silenzio)”, di Stefano Incerti, del 2008, con attori protagonisti Alessio Boni e Francesco Battiston. È la storia di due giornalisti sportivi italiani, inviati nel 1978 a seguire i mondiali di calcio nell’Argentina della Giunta militare. Entrati in contatto con membri della resistenza, finiranno per conoscere di persona le carceri segrete della dittatura e la soppressione del dissenso e dei diritti umani.
Alla fine del film incontro e dibattito in sala con l’attore protagonista, Alessio Boni.

Infine, alle 22.00, replica del film in concorso del mattino, “El último comandante”.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Da segnalare invece, nella programmazione video in Sala Birri, dalle 15.30 in poi dei documentari su temi storico-sociali, fra i quali alle 19.30 “Paraguay, nosotros también podemos” di Emilio Cartoy Diaz e Cristian Jure, sui cambiamenti democratici in atto nel Paraguay, recentemente uscito dalla più lunga dittatura dell’America latina, e alle 21.30 il recentissimo “Sulle tracce del Che in Bolivia” di Claudio Tura, che ricostruisce la fallita spedizione rivoluzionaria del Che, con i racconti di alcuni dei protagonisti e testimoni sopravvissuti dell’epoca. Si chiuderà alle ore 22.05 con il documentario musicale “Mercedes Sosa. Cantaora”, sulla popolare cantante argentina recentemente scomparsa.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste proseguirà fino a domenica 31 ottobre al Teatro Miela. Sabato 30 sono in programma varie opere fuori concorso, e alle ore 20.00 le premiazioni del Festival, e domenica 31 novembre la replica dei film  premiati.
Tutte le principali opere proposte nella Sala Cinema sono con traduzione simultanea, mentre quelle in video nella Sala Birri sono in versione originale.

 

pubblicato il: 28 ottobre 2010