edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Presentazione del XXV Festival del Cinema Latino Americano del Segretario Generale dell'Istituto Italo-Latino Americano, Ambasciatore PAOLO BRUNI

È con piacere che l’IILA rinnova il suo patrocinio al Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste, giunto ormai alla sua venticinquesima edizione. L’infaticabile attività del Festival ha alimentato, nel corso degli anni, un proficuo dibattito sulle realtà latinoamericane - politiche, sociali, culturali e artistiche - dalle molteplici e sorprendenti sfaccettature, attraverso quello straordinario strumento di approfondimento, analisi e denuncia rappresentato dall’obiettivo della macchina da presa.

Nel momento in cui diversi Paesi latinoamericani hanno celebrato o si apprestano a celebrare il Bicentenario della propria Indipendenza, approfondendo il dibattito sul processo di costruzione nella loro cultura ed identità, si rafforza l’interesse per la settima arte. L’obiettivo è quello di far entrare il pubblico italiano a più stretto contatto con autori, registi e attori latinoamericani, sia emergenti che consacrati. Conformemente alle sue finalità istituzionali, il Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste continua a creare importanti occasioni di conoscenza e di dialogo, offrendo una ricca e sfaccettata visione di vita, cultura e società dei diversi Paesi dell’America Latina.

 

PAOLO BRUNI
Segretario Generale
Istituto Italo-Latino Americano