edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Saluto al XXIV del Festival del Cinema Latino Americano del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza

E’ il Sud America quella parte del mondo dove lo sviluppo economico, segnato dalla globalizzazione dei mercati, sta producendo i cambiamenti più evidenti nelle dinamiche sociali e culturali. Pensiamo solo al fatto che la democrazia ha disegnato un perimetro continentale compiuto, dove solo l’isola di Cuba - intesa come parte della zona latina americana - è rimasta ostaggio di un regime dittatoriale ed illiberale. In questo contesto il Sud America registra i segnali concreti di un rilancio ormai inarrestabile: si pensi alla recente assegnazione di Rio de Janeiro quale sede dei giochi olimpici del 2016; un successo contro la concorrenza della superpotenza americana rappresentata dalla Chicago del presidente Obama.

Questo è il nuovo equilibrio mondiale con cui dobbiamo fare i conti e che in qualche modo qualifica e conferisce un nuovo spessore al Festival triestino del cinema latino americano, una rassegna che è parte integrante dell’offerta culturale della città.

Ma va salutata anche con soddisfazione l’assegnazione del riconoscimento che la direzione del Festival ha inteso attribuire a Bettino Craxi, il quale si spese con vigore a favore delle democrazia cilena ai tempi del golpe contro il presidente Salvador Allende, alla cui memoria è intitolato il premio. Concludendo questo mio saluto, non mi resta che augurare a questa edizione del Festival quel successo di critica e di pubblico che il lavoro degli organizzatori merita.


ROBERTO DIPIAZZA
Sindaco del Comune di Trieste