edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Saluto Ambasciatore José Luis Dicenta, Segretario Generale dell’Unione Latina

Una delle priorità dell’Unione Latina consiste nel sostegno allo sviluppo e alla diffusione del cinema latinoamericano che propone, soprattutto negli ultimi anni, una produzione sempre più vasta e variegata, capace di rispecchiare, con innegabile talento, le peculiarità di un intero continente, l’America latina.

Questa priorità è coerente con il nostro impegno per la salvaguardia della diversità culturale, attraverso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico, materiale e immateriale e lo sviluppo delle industrie audiovisive, una delle espressioni più dirette ed efficaci dei nuovi sistemi di comunicazione.

Certo è che le difficoltà riscontrate da quest’arte, per imporsi come strumento di espressione culturale anche in America latina, sono grandi, dipendendo da fattori quali la mancanza o scarsità di mezzi economici e la concorrenza di altre cinematografie, prima fra le quali quella statunitense. Di conseguenza non solo la realizzazione ma anche la circolazione e diffusione della produzione cinematografica latinoamericana risultano spesso difficoltose, sia nell’ambito dei diversi paesi latinoamericani, che rispetto agli altri continenti.

Considerando tali premesse anche quest’anno, l’Unione Latina, è lieta di partecipare al Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, ormai giunto alla sua XXIV edizione, concedendo il proprio patrocinio alla manifestazione.

Questo Festival rappresenta un appuntamento di grande rilievo, in Italia, per conoscere ed ammirare le recenti produzioni cinematografiche d’America latina. Offre inoltre la possibilità di riscoprire capolavori del passato e registi fondamentali della settima arte. L’evento é quindi una vetrina rilevante per la diffusione, in Europa, della cultura latinoamericana.

In quest’ottica, quindi, l’Unione Latina é parte integrante del Festival proponendo la IX edizione del Premio Unione Latina per un’opera cinematografica a carattere storico, un riconoscimento nato allo scopo di porre l’accento sul patrimonio storico e culturale trasmessi tramite un mezzo di comunicazione straordinario quale il cinema. Volutamente, fin dalla sua prima edizione, questo premio, nella sua concezione e organizzazione, ha una natura trasversale, cioè prende in considerazione, nella formulazione della lista delle opere in concorso, le diverse sezioni del Festival, per poter cogliere al meglio i frutti delle diverse espressioni cinematografiche.

Felicitandomi con gli organizzatori del Festival e con la città di Trieste per questa bella e importante iniziativa, mi è grato augurare il più vivo successo a tale evento.

 

Ambasciatore JOSÉ LUIS DICENTA
Segretario Generale dell’Unione Latina