edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria ufficiale della XXIV Edizione del Festival

Sezione Film in concorso

JAIME BOIX (Spagna)

Jaime BoixProduttore della TVE (televisione pubblica spagnola). Laureato In Scienza dell’Informazione – Sezione Immagine. Ha iniziato la sua carriera nella TVE nel 1984, lavorando in diverse serie, programmi e film per la tv. Nel 1987 è stato nominato Delegato di Produzione nella Direzione di produzione esterna, e nel 1994 Delegato per le produzioni cinematografiche. Dal 2005 al 2007 è stato Vicedirettore per l’acquisizione dei diritti televisivi di TVE, e poi Direttore dello stesso dipartamento, fino alla sua uscita da TVE, nel 2008.
Oggi fa parte di Balboa Proyectos Cinematográficos, impresa dedicata all’analisi delle sceneggiature e incaricata della gestione del programma Ibermedia TV. Collabora con la Escuela de Cinematografía de Madrid (ECAM).
E’ stato membro di giurie di festival e concorsi per cortometraggi e documentari, per lo sviluppo di progetti cinematografici iberoamericani della Casa América y Fundación Carolina, alla Mostra del cinema latinoamericano di Lleida, al Festival di San Sebastián, ai Festival di Guadalajara (Messico) e dell’Avana.

MASSIMILIANO COCOZZA (Italia)

Massimiliano CocozzaAutore e giornalista, autore di reportages internazionali per la RAI, ha vinto nel 1997 il prestigioso Premio Ilaria Alpi. Documentarista, autore di testi per Fabio&Mingo (inviati di “Striscia la Notizia”), è membro del P.E.N. Club di Trieste. E’ stato assistente a teatro di Armando Pugliese e al cinema di Damiano Damiani. Ha esordito nella regia con il cortometraggio “Bari non è mica la Luna”, in concorso al festival di Bellaria nel 1991, che ha vinto il Premio di Qualità del Ministero dei Beni Culturali Italiano. Ha diretto e prodotto diversi lavori in pellicola, lavorando con Thomas Huber, Amanda Sandrelli, Julio Solinas, Mingo de Pasquale.
Come giornalista ha collaborato a testate come L’Espresso, Avvenimenti, Corriere della Sera, Panamà America, Pronto ed altri. Ha pubblicato due romanzi con Wip Edizioni Bari.
E’ autore del film “Le mie radici che volano”, documentario ispirato alla vita dello scrittore argentino Juan Octavio Prenz, evento speciale di apertura del Festival di Trieste.

DAVID RIONDINO (Italia)

David RiondinoNasce artisticamente negli anni ’70 come cantautore, componendo canzoni e pubblicando vari dischi. Da allora ha iniziato ad esplorare quasi tutte le forme di comunicazione, partecipando anche al Festival di Sanremo del 1995, e collaborando come verseggiatore satirico a note riviste, come “Tango”, “Il Male”, “Cuore”, “Comix” e al quotidiano “Il Manifesto”.
Nel cinema, dopo “Kamikazen” (1987) con Paolo Rossi, ha interpretato “Cavalli si nasce” (1989). La sua prima regia è “Cuba Libre” (1997), realizzato in collaborazione con le istituzioni cinematografiche cubane.
Ha partecipato ad alcune delle trasmissioni più innovative della storia recente della televisione italiana, come Lupo solitario, Fuori orario, Aperto per ferie, L'araba fenice, Quelli che il Calcio, Velisti per caso, Bulldozer. Il personaggio che più gli ha dato popolarità presso il grande pubblico televisivo è Joao Mesquinho, cantautore brasiliano inventato per il “Maurizio Costanzo Show”.
Dagli anni 80 si dedica continuativamente aI teatro con vari spettacoli, gli ultimi dei quali evidenziano sempre più una commistione di generi fra poesia, satira, testi classici e musica dal vivo. E' su questa linea di incontro tra generi e artisti di diverse provenienze che si sviluppa anche la sua attività di direttore e consulente artistico per varie stagioni teatrali ed eventi di poesia.

ANTONIO URANO (Brasile)

Antonio UranoProduttore culturale, dalla fine degli anni ’70 è riconosciuto come uno dei principali punti di riferimento per la promozione all’estero del cinema brasiliano.
Nel 2005-2008 è stato direttore della Riofilme, impresa della Città di Rio de Janeiro per lo sviluppo delle produzioni audiovisive, dov’è ora consigliere della presidenza. E’ stato membro della Commissione per la Promozione Culturale della Città di Rio de Janeiro, e nel 2003 ha creato la Rio Film Commission.
Laureato in economia, con specializzazione nel commercio internazionale, è entrato a far parte del settore economico del governo federale brasiliano (pianificazione e relazioni con l’estero), ed ha dedicato buona parte degli ultimi 30 anni alla promozione del cinema brasiliano sui mercati internazionali.
Negli anni ’70 e ’80 è stato sopraintendente per la distribuzione internazionale della Embrafilme, l’agenzia governativa per il cinema brasiliano. In questo ruolo ha promosso la presentazione dei film brasiliani in decine di festival e fiere internazionali del cinema: a Cannes, Berlino, Milano, Montreal, Toronto, Los Angeles, Mosca, l’Avana, in Messico e in altre capitali latinoamericane. Responsabile di vari successi all’estero dei film brasiliani, è stato uno dei pionieri della loro commercializzazione nei canali televisivi europei, del Medio Oriente e dell’Asia.
A livello internazionale ha collaborato con vari produttori e festival del cinema, tra i quali quello di Calcutta (India), dove negli ultimi 12 anni ha presentato un centinaio di film del Brasile.

 

Giuria Sezione Contemporanea

  • Marco Trevisan
  • Walter Rojas
  • Fabio Veneri

 

Giuria Premio Malvinas

  • Juan Octavio Prenz(Coordinatore)
  • Moreno Zago
  • Miguel Mato
  • Orlando Gustavo Pascua

 

Giuria Sezione Colonna Sonora

  • Silvio Donati(Coordinatore)
  • Mario Mirasola
  • Veronica Viotto

 

Premio Unione Latina - Giuria del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico

  • Pablo Aguilera del Castillo(Mexico)
  • Blanca Gonzalez Bermudez(Espana)
  • Graciela Hernandez Cruz(El Salvador)
  • Eduarda Lira de Silva Nabuco de Araujo(Brasil)
  • Anna Orellana Closa(Espana)
  • Ayelen Pagnanelli(Argentina)
  • Pabel Vivanco Cardenas(Peru)

Coordinatrice: Prof. Susana Lopez-Ruesga

Prezzi d'ingresso:

  • tessera APCLAI: 25 Euro
    per l'ingresso libero all'intera rassegna
  • riduzioni: 15 Euro
    per studenti e associazioni convenzionate
  • tessera APCLAI giornaliera: 5 Euro

Tutte le principali opere nella Sala Cinema sono con traduzione simultanea. Quelle in video nella Sala Birri sono in versione originale o con sottotitoli in italiano.

Locandina del Festival

Festival del Cinema Latino Americano di Trieste - XXIV edizione - 24 ottobre, 1 novembre 2009

locandina (alta definizione)

Entry Form
Boletin de Inscripcion

ENTRY FORM CINEMA 2009 es

ENTRY FORM 2009 es

Reglamento es