CONCORSO UFFICIALE

Partecipano alla sezione competitiva Concorso Ufficiale opere latinoamericane prodotte negli ultimi 24 mesi e inedite in Italia, quando non anche in Europa o nel mondo. La selezione, principalmente orientata al genere fiction, ma non ad esso limitata, privilegia i cineasti giovani e il cinema emergente, con una costanza attenzione al rispetto del principio di massima rappresentatività dei Paesi che compongono il mosaico latinoamericano e iberico.

elenco dei film in questa sezione

 

CONTEMPORANEA CONCORSO

Nella sezione competitiva Contemporanea Concorso rientrano opere latinoamericane ed iberiche degli ultimi 24 mesi, anteprime italiane/europee/mondiali, che si distinguono per la loro capacità di rappresentare i nuovi linguaggi, le innovazioni e la sperimentazione nell’ambito cinematografico. Mantenendo un’attenzione particolare verso il cinema emergente e il focus sulla rappresentatività dell’intera area latinoamericana e iberica, la sezione comprende opere eterogenee per formato (lungo, medio e cortometraggio), stile, contenuto e genere, dalla fiction ai documentari, con ampio spazio a questi ultimi.

elenco dei film in questa sezione

 

CONTEMPORANEA FUORI CONCORSO

Opere che per la loro tipologia non si prestano a sezioni competitive, opere sperimentali, film-omaggio a personalità della cultura, della politica, dello sport, della musica e documentari commemorativi; film che per il loro linguaggio sono realizzati principalmente per festival, i cui direttori non desiderano presentare i film in sezioni competitive.

elenco dei film in questa sezione

 

CONTEMPORANEA MALVINAS

La sezione competitiva Contemporanea Malvinas riunisce i film che trattano dei valori del rispetto e dell’osservanza del diritto internazionale, della convivenza civile tra i popoli e della risoluzione pacifica dei conflitti. I valori del dialogo, del rispetto e della tolleranza sono il leitmotif che unisce le opere che rientrano nella scelta dei titoli che concorrono in questa sezione e che si offrono alla riflessione delle giurie giovanili degli istituti e dei licei coinvolti come giurati di questa sezione, che ha una forte valenza formativa per le tematiche che affronta.

elenco dei film in questa sezione

 

CONTEMPORANEA MUNDO LATINO

La sezione competitiva Contemporanea Mundo Latino si compone di opere che trattano problematiche storiche legate all’America Latina e all’area iberica e/o che si concentrano sul tema del riscatto della memoria. La sezione è composta prevalentemente da documentari che riguardano l’intero continente latinoamericano e la penisola iberica. La giuria è composta da studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino (Trieste).

elenco dei film in questa sezione

 

ALLENDE, 50 AÑOS DESPUÉS

Una sezione particolarmente significativa quest'anno, composta da 20 tra documentari e lungometraggi fiction, “Allende: 50 anni dopo”, è dedicata al cinquantesimo anniversario dal colpo di Stato in Cile che, con l’uccisione del Presidente Salvador Allende, pose fine alla più longeva democrazia di Iberoamerica. La sezione include anche una retrospettiva di cinque film di Alvaro Covacevich, regista cileno di origine dalmata, uno degli ultimi amici personali del Presidente Allende ancora in vita. Con il suo documentario “La odisea de los Andes” si inaugura il Festival.

elenco dei film in questa sezione

retrospettiva di Alvaro Covacevich

 

SHALOM, IL SENTIERO EBRAICO IN AMERICA LATINA

Sul solco del grande peso che il Festival riconosce al tema della memoria e della sua salvaguardia, questa sezione intende riscattare la memoria della diaspora ebraica nel continente latinoamericano, una storia che ha avuto inizio quasi contemporaneamente alla scoperta del continente stesso da parte del mondo occidentale, che ha significato e significa tutt’ora un apporto importante all’arricchimento artistico-culturale (nella musica, nel cinema, nella letteratura, nella pittura), con esiti di ricca contaminazione, che è una delle caratteristiche che contraddistinguono il “Nuovo Mondo”.

elenco dei film in questa sezione

 

CINE Y LITERATURA

La selezione di film della sezione competitiva Cinema e Letteratura rispecchia la ricchezza – di opere e autori – della produzione letteraria del continente latinoamericano e dell’area iberica e la trasposizione di questa ricchezza in chiave cinematografica, con titoli che spaziano dal documentario biografico sulla vita di scrittori alla trasposizione cinematografica di opere letterarie. La giuria di questa sezione è composta da docenti delle sette Università con cui il Festival ha stretto convenzioni nel tempo.

elenco dei film in questa sezione