edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria Contemporanea Concorso

tutte le giurie

Luigi Cuciniello

Nato a Genova, dove si è laureato in Lettere, ha lavorato come giornalista professionista a Milano presso le principali testate cinematografiche italiane tra cui il mensile Ciak e il settimanale Film Tv, esercitando prima la funzione di critico e poi quella di caporedattore.

Dal 1991 al 1993 è stato Vicedirettore Editoriale e Responsabile Relazioni Esterne della Casa Editrice Marietti di Genova. Dal 1999 al 2001, a Roma, ha lavorato come Direttore Comunicazione e Distribuzione della Key Films, società che ha distribuito in Italia le opere di alcuni tra i principali autori del cinema internazionale e ha co-prodotto l’opera prima di Paolo Sorrentino. Dal 1995 al 2018 ha gestito un circuito di sale di prima visione a Genova.

Dal 2001 al 2018 è stato il Direttore Organizzativo della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del Settore Cinema della Biennale di Venezia di cui, dal 2012, ha diretto anche il Settore Danza Musica Teatro. Dal 2003 al 2007 ha insegnato Economia e Gestione dello Spettacolo all’Università di Udine e Gorizia. Dal 2014 al 2017 è stato Presidente nazionale dell’ANEC e Vicepresidente Vicario dell’AGIS.

Ivan Trujillo Bolio

Direttore Generale di TV UNAM

Laureato in Biologia presso il Dipartimento di Scienze della UNAM ed in Cinema presso il Centro Universitario di Studi Cinematografici della UNAM. 

Come cineasta, nel 1989 ha ottenuto il premio Ariel per il migliore lungometraggio documentaristico con il film Mariposa Monarca Adivinanzas para siempre. È stato Direttore Generale della Filmoteca della UNAM dal 1989 al 2008. È stato Presidente della Federación Internacional de Archivos Fílmicos dal 1999 al 2003. Ha partecipato ad importanti mostre dedicate al cinema messicano all’estero, ha preso parte a numerose conferenze legate al cinema ed è stato membro della giuria in prestigiosi festival cinematografici di tutto il mondo.

A maggio del 1999 ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, che gli è stato conferito dal Governo Francese e, nel 2006, il Riconoscimento al Merito Civile dalla Spagna. Dal 2008 al 2010, è stato l’Addetto alla Cultura del Messico a Cuba e, dal 2010 al 2018, Direttore Generale del Festival Internazionale del Cinema di Guadalajara. A partire da febbraio 2019 è Direttore Generale di TV UNAM.

Manuel Basoalto

Regista, sceneggiatore, curatore d’arte contemporanea. Nel 2022, ha diretto Concéntricos en el espacio, film sperimentale basato sul lavoro di Liliana Iturriaga, artista cinetica cileno-venezuelana, che esporrà al MNBA di Santiago del Cile.

Nel 2015, ha ricevuto due premi Pedro Sienna per il miglior film dell’industria cinematografica cilena grazie al suo Neruda Fugitivo. Lo stesso anno ha ottenuto il premio al miglior lungometraggio al Festival del Cine del Mar di Montevideo. Nel 2005, ha ricevuto il Premio come Miglior Regista per Fulgor y Muerte de Joaquín Murieta al Festival del Cinema Latino Americano di Trieste. Nel 1989, ha ricevuto il Premio di Emisión Periodística per il suo documentario Los Cartoneros, oltre che un riconoscimento da parte del Collegio dei Giornalisti del Cile per il suo lavoro di difesa dei diritti umani attraverso il cinema. Il premio gli è stato consegnato dal Premio Nobel per la letteratura Gabriel García Márquez. Nel corso della sua carriera, ha realizzato più di 40 documentari, film sperimentali, lungometraggi e serie televisive. Nella sua produzione figurano anche film dedicati ad artisti e scrittori cileni ed internazionali come La Casa de la Mirada (2002), dedicato all’artista Roberto Matta, e scritto con l'aiuto dell’intellettuale messicano Octavio Paz. 

Tra il 2015 ed il 2019 è stato un membro della giuria per il Premio Pedro Sienna e per i film che rappresentano il Cile agli Oscar e ai Goya. 

È stato uno dei fondatori della rivista cilena di critica cinematografica “Enfoque”. Ha scritto più di 20 libri e cataloghi dedicati ad artisti come Roberto Matta, Pablo Picasso, Matilde Pérez e José Venturelli.

Monica Borda Saenz

Regista, produttrice e sceneggiatrice con un particolare interesse per l’intrattenimento a sfondo umanitario ed ambientale. Regista del lungometraggio di finzione La vida era en serio (Premio Ibermedia per la Coproduzione e la Distribuzione della United International Pictures), e dei Documentari sulle Donne a Capo delle Famiglie, la Disoccupazione con l’appoggio del PNUD (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, il Cambiamento Climatico).

È stata Delegata alla creazione della Rete Latinoamericana della Coproduzione di Programmi sull’Ambiente e lo Sviluppo Sociale di TVE, Television Trust for the Environment, (Sao Paulo, Brasil). Si è occupata di Direzione Cinematografica per il Ministero della Cultura di cui è anche stata Consulente, Direttrice Generale e Direttrice. È Socia Fondatrice e Direttrice Esecutiva di EGEDA COLOMBIA, l'Entità di Gestione dei Prodotti Audiovisivi della Colombia. 

È Direttrice Generale di SERVICIOS DE PELÍCULAS S.A.S., dove si occupa della sezione che rappresenta le case di produzione cinematografica italiane coinvolte nella realizzazione di documentari, di serie televisive e di piattaforme di streaming in Europa e negli Stati Uniti (tra cui Amazon, Telemundo e National Geographic).

Sergio Garcia Locatelli

Lima (Perù), 1978. Direttore, Produttore, Editore ed Agente di Vendite. Si è laureato al Dipartimento di Comunicazione dell’Universidad de Lima. Ha un titolo in Sceneggiatura e Regia di Cinema Documentaristico dell’Instituto de Cine di Madrid (NIC). Ha studiato Sceneggiatura nella Escuela de Escritores. È Socio Fondatore della Casa di Produzione e Distribuzione Quechua Films, a Madrid, e di Quechua Films Perù. È membro dell’Asociación de Cineastas, dell’Academia de Cine in Spagna e dell’Asociación Voluntaria de Cineastas in Perù. 

Ha diretto i documentari Periferias Interiores (2009), miglior documentario collettivo alternativo al Festival Ojo Sancocho, in Colombia, It’s in your Eyes (2011), miglior documentario al Festival FIC Toluca, in Messico, 9546 km (2013), vincitore del premio al miglior film al Super9 Mobile Film Festival in Portogallo e premio d’oro allo Spotlight Documentary Award negli Stati Uniti. I suoi film sono stati selezionati in più di 250 festival cinematografici di tutto il mondo ed hanno ricevuto più di una decina di premi internazionali, venendo poi trasmessi da emittenti televisivi spagnoli (TVE), italiani (Arcoiristv) e brasiliani (CurtaDoc), e, successivamente, resi disponibili su piattaforme di streaming appartenenti al servizio VOD in Spagna (Filmotech, Filmin e Feelsales), negli Stati Uniti (Amazon, Huemovies), in Perù (Cineaparte) ed in Repubblica Ceca (DAFILMS). 

Ha distribuito, come Direttore di distribuzione, più di 40 film latinoamericani e spagnoli (oggi tutti parte del catalogo della Quechua Films) vendendoli in Iran, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Perù, Colombia, Brasile, Spagna, Italia, Messico e Repubblica Ceca.