edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

EVENTI SPECIALI

Attraverso la sezione tematica Eventi Speciali, il Festival dedica uno spazio di rilievo a opere che, per le loro caratteristiche intrinseche, origine, contenuti o per la notorietà delle personalità a cui sono legate, acquisiscono un particolare peso e significato nel panorama culturale che il Festival desidera mettere in risalto.

elenco dei film in questa sezione

 

CONCORSO UFFICIALE

Partecipano alla sezione competitiva Concorso Ufficiale opere latinoamericane prodotte negli ultimi 24 mesi e inedite in Italia, quando non anche in Europa o nel mondo. La selezione, principalmente orientata al genere fiction, ma non ad esso limitata, privilegia i cineasti giovani e il cinema emergente, con una costanza attenzione al rispetto del principio di massima rappresentatività dei Paesi che compongono il mosaico latinoamericano e iberico.

elenco dei film in questa sezione

 

UFFICIALE FUORI CONCORSO

Il Festival inserisce fuori concorso i film che per i criteri utilizzati non possono essere inquadrati nelle sezioni competitive, ma che meritano comunque di essere presentati al pubblico. Quest'anno è stato selezionato l'argentino Nuestros días más felices di Sol Berruezo Pichon-Rivière, che indaga i rapporti tra madre e figlio.

elenco dei film in questa sezione

 

CONTEMPORANEA CONCORSO

Nella sezione competitiva Contemporanea Concorso rientrano opere latinoamericane ed iberiche degli ultimi 24 mesi, anteprime italiane/europee/mondiali, che si distinguono per la loro capacità di rappresentare i nuovi linguaggi, le innovazioni e la sperimentazione nell’ambito cinematografico. Mantenendo un’attenzione particolare verso il cinema emergente e il focus sulla rappresentatività dell’intera area latinoamericana e iberica, la sezione comprende opere eterogenee per formato (lungo, medio e cortometraggio), stile, contenuto e genere, dalla fiction ai documentari, con ampio spazio a questi ultimi.

elenco dei film in questa sezione

 

CONTEMPORANEA FUORI CONCORSO

L'edizione 2022 del Festival propone fuori concorso, nella sezione Contemporanea Concorso, il film italo-messicano La leyenda del árbol secreto di Giuseppe Carrieri, che non è inedito in Italia, e per questo non può partecipare alle sezioni competitive. Protagonista del documentario, il cacao: da una parte le piante che crescono in microclimi precisi e appartengono alle culture indigene americane, dall'altra il cioccolato, uno dei beni di consumo più amati nel mercato globale e motore di modernizzzazione dell'industria alimentare.

elenco dei film in questa sezione

 

CONTEMPORANEA MUNDO LATINO

La sezione competitiva Contemporanea Mundo Latino si compone di opere che trattano problematiche storiche legate all’America Latina e all’area iberica e/o che si concentrano sul tema del riscatto della memoria. La sezione è composta prevalentemente da documentari che riguardano l’intero continente latinoamericano e la penisola iberica. La giuria è composta da studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino (Trieste).

elenco dei film in questa sezione

 

CONTEMPORANEA MALVINAS

La sezione competitiva Contemporanea Malvinas riunisce i film che trattano dei valori del rispetto e dell’osservanza del diritto internazionale, della convivenza civile tra i popoli e della risoluzione pacifica dei conflitti. I valori del dialogo, del rispetto e della tolleranza sono il leitmotif che unisce le opere che rientrano nella scelta dei titoli che concorrono in questa sezione e che si offrono alla riflessione delle giurie giovanili degli istituti e dei licei coinvolti come giurati di questa sezione, che ha una forte valenza formativa per le tematiche che affronta.

elenco dei film in questa sezione

 

CINEMA E LETTERATURA

La selezione di film della sezione competitiva Cinema e Letteratura rispecchia la ricchezza – di opere e autori – della produzione letteraria del continente latinoamericano e dell’area iberica e la trasposizione di questa ricchezza in chiave cinematografica, con titoli che spaziano dal documentario biografico sulla vita di scrittori alla trasposizione cinematografica di opere letterarie a. La giuria di questa sezione è composta da docenti delle sette Università con cui il Festival ha stretto convenzioni nel tempo.

elenco dei film in questa sezione

Omaggio a Manuel Antin

 

SHALOM: IL SENTIERO EBRAICO IN AMERICA LATINA

Sul solco del grande peso che il Festival riconosce al tema della memoria e della sua salvaguardia, questa sezione intende riscattare la memoria della diaspora ebraica nel continente latinoamericano, una storia che ha avuto inizio quasi contemporaneamente alla scoperta del continente stesso da parte del mondo occidentale, che ha significato e significa tutt’ora un apporto importante all’arricchimento artistico-culturale (nella musica, nel cinema, nella letteratura, nella pittura), con esiti di ricca contaminazione, che è una delle caratteristiche che contraddistinguono il “Nuovo Mondo”.

elenco dei film in questa sezione

 

SPAZIO COLOMBIA

Obiettivo del Festival è presentare non solo le opere più interessanti realizzate in America Latina e nella Penisola Iberica, ma anche offrire piccoli focus sulle cinematografie meno conosciute, per sottolineare la qualità delle loro produzioni. Quest'anno Espacio Colombia propone una vetrina sul cinema colombiano, che solo di tanto in tanto arriva all'attenzione internazionale e che invece sta compiendo continui progressi, con lavori che raccontano le inquietudini, le contraddizioni e le speranze del Paese. All'interno della sezione, tre film di Ciro Guerra, considerato il miglior regista della sua generazione e uno dei migliori attivi in Colombia; tra questi, El abrazo de la serpiente, candidato al Premio Oscar per il Miglior film straniero nel 2016.

elenco dei film in questa sezione

Omaggio a Ciro Guerra

 

SALÓN ESPAÑA

La sezione tematica Salón España mette in luce due aspetti di cui il Festival è pienamente consapevole e che desidera rendere manifesti: da una parte, l’esistenza di vincoli fortissimi – storici, culturali e non solo – che legano il Paese iberico all’America Latina e che meritano di essere oggetto di riflessione e analisi; dall’altra, il ruolo fondamentale che la Spagna e le sue istituzioni cinematografiche hanno avuto nel rendere possibile la nascita del progetto del Festival, ponendo le basi per il suo sviluppo fino a oggi.

elenco dei film in questa sezione