edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria Cinema e Letteratura

tutte le giurie

Alberto García Ferrer

Laureato in Regia Cinematografica presso l’Università Nazionale de La Plata, Argentina, e in Scienze dell’Informazione presso l’Università Complutense di Madrid. Ex-Segretario Generale dell’Associazione delle Televisioni Educative e Culturali Iberoamericane (ATEI) e del Programa de las Cumbres Iberoamericanas TEIb. Ex-Direttore Generale della Scuola Internazionale di Cinema e TV di San Antonio de los Baños a Cuba, è stato Direttore dei Programmi e dei Progetti Audiovisivi dell’Istituto di Cooperazione Iberoamericana - AECID a Madrid. È stato Produttore Delegato di serie TV, “Los cuentos de Borges” e “Un Mundo sin fronteras” e regista e sceneggiatore di “Sin subtítulos” per Antena 3 Internacional (Spagna). È stato Professore di Comunicazione ed Educazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Autonoma di Barcellona. Creatore e Direttore del Master sulle Industrie Audiovisive nello Spazio Iberoamericano dell’Università Internazionale dell’Andalusia e Professore Associato presso la Facoltà di Scienze dell’Informazione dell’Università Complutense di Madrid.

Enric Bou

Enric Bou è professore ordinario di Studi Iberici dell‘Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato in Francia, Spagna e Stati Uniti. I suoi interessi di ricerca, sempre in una prospettiva comparata, coprono una vasta gamma di aspetti del XX secolo e la letteratura spagnola e catalana tra cui la poesia, l’autobiografia, le relazioni tra l’arte e la letteratura, la città e la letteratura, e il cinema. È stato presidente della North American Catalan Society (2007-10) e dell’Associazione Italiana di Studi Catalani (2015-‘18). È stato direttore della rivista “Catalan Review” e attualmente è direttore di “Rassegna Iberistica”.

Sagrario Del Río Zamudio

Sagrario del Río Zamudio è Ricercatrice di Lingua e Traduzione Spagnola presso l’Università degli Studi di Udine. È stata membro del Progetto di Ricerca Dipartimentale dal titolo Letteratura e cinema in lingua spagnola: trasposizioni, traduzioni intersemiotiche e sottotitolaggio. Relatrice e correlatrice di varie tesi sulla traduzione audiovisiva. Autrice di articoli, sullo stesso argomento, come Traducción audiovisual: El doblaje de Hable con ella / Parla con lei, de Pedro Almodóvar o Aspectos Lingüísticos y Culturales en la Isla Presidencial. Ha partecipato a Convegni Nazionali e Internazionali sulla Traduzione come il VII e il X Congreso de la Asociación Ibérica de Estudios de Traducción e Interpretación (AIETI).

Renato Boccali

Renato Boccali è filosofo e professore di Estetica e Filosofia dell’arte presso l’Università IULM di Milano (Dipartimento di Studi Umanistici). Nel 2006 si è addottorato in Filosofia e scienze umane con una tesi sulla riabilitazione del sensibile nel pensiero di Merleau-Ponty. I suoi interessi si rivolgono principalmente alle teorie e alle pratiche dell’immagine nel mondo contemporaneo, alla tradizione fenomenologico-ermeneutica, in particolare di matrice francese, alla filosofia della traduzione nonché ai rapporti tra filosofia, arti e letteratura. Attualmente la sua ricerca è rivolta alle forme di rappresentazione della memoria collettiva e dei patrimoni traumatici. Ha collaborato alla progettazione e realizzazione della Cattedra UNESCO “Studi Culturali e Comparativi sull’Immaginario”, attiva dal 2006 al 2018 presso l’Università IULM, di cui è stato coordinatore affiancando il project leader Prof. Paolo Proietti. Tra le sue opere più recenti, Collezioni figurali. La dialettica delle immagini in Gaston Bachelard (Mimesis: Milano 2017), La sirena in figura. Forme del mito tra arte, filosofia e letteratura, con S. Moretti e S. Zangrandi (Pàtron: Bologna 2017).