edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Kukama, la lengua de mis abuelos

Kukama, la lingua dei miei nonni (IT)

-

Kukama, the language of my grandfathers (EN)

di Alejandro Legaspi - Perù 2019 - Documentario - 52 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: Contemporanea Mundo Latino Online il: Mercoledì 11 novembre - Giovedì 12 novembre - Domenica 15 novembre - Lunedì 16 novembre

online sulla piattaforma

Film disponibile per le seguenti aree geografiche:
Italia, Unione Europea e 3 Americhe

 

Sinossi:

Elí Tamani Irarica, un giovane kukama della foresta del Perù, si è appena laureato come insegnante di educazione primaria bilingue interculturale. Si trasferirà in una piccola comunità sul fiume Marañón, a diversi giorni di traversata, per insegnare per la prima volta. Durante il viaggio, in una barca con capienza di trecento passeggeri e stracolma di amache, conosceremo la sua vita, mentre la barca navigherà attraverso città, paesi e comunità.

Immagini:

Biofilmografia:

Alejandro Legaspi (Montevideo) è stato membro della Cinemateca del Tercer Mundo dell’Uruguay. Nel 1974 è emigrato in Perù. Ha lavorato con Peter Lillenthal in Nicaragua. Corrispondente di Visnews e della Schweizer Fernsehen (SRF), azienda radiotelevisiva svizzera. Ha diretto documentari e film fiction. È il fondatore del Gruppo Chaski (1982). È stato premiato in diversi festival.

Sceneggiatura:

Alejandro Sergio Legaspi Etchechuri

Fotografia:

Alejandro Legaspi

Montaggio:

Alejandro Legaspi

Musica:

Tito La Rosa

Suono:

Guillermo Palacios

Interpreti:

Elí Tamani Irarica

Produttore:

Javier Portocarrero

LEGENDA:

Unione Europea = i 27 paesi dell'UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Rep. Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Malta)
3 Americhe = dall'Alaska alla Patagonia