edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria ufficiale della XXVIII Edizione del Festival

Giuria Sezione Contemporanea

Ornella Urpis

Sociologa del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste (Ph.D in Sociologia), esperta in studi di genere e rapporti fra le culture.

Dal 1998 tiene lezioni e seminari all’Università di Trieste sui temi di genere e nei programmi di formazione delle istituzioni sanitarie del Friuli Venezia Giulia. Attualmente è impegnata nei programmi di ricerca europei del Dipartimento (Progetto “EDUKA- Educare alla diversità” e Progetto “Children’s Voices: Exploring Interethinic Violence and Children’s Rights in the School Environment” - Fundamental Right and Citizenship Programme).

Dal 2010 collabora come sociologa presso l’ospedale Burlo Garofolo per i programma sanitari nei confronti delle donne immigrate, svolge attività di ricerca, di mediazione culturale, e cura le relazioni fra l’ospedale e le donne straniere. Già coordinatore regionale del progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, “Mutilazioni dei genitali femminili e diritti umani nelle comunità migranti”, lavora a contatto con le comunità immigrate africane e le donne mutilate e prepara i testi del film “Le vite in cammino”(regia di Cristina Mecci), dove viene affrontato il tema della migrazione e della ridefinizione dell’identità femminile. E’ autrice di numerose pubblicazioni e saggi scientifici. Nel 2012 presenta al XXVII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste il premio “Cultura di genere”, il cui obiettivo è affermare nella cinematografia il ruolo delle donne nella società e nella promozione dei diritti umani.

Selene Simonic

Nata a Trieste l’8 Settembre 1992 ha ottenuto il diploma di maturità linguistica presso il Liceo Classico Dante Alighieri nel quale ha studiato francese, spagnolo e inglese. Attualmente è al secondo anno di Scienze Politiche all’Università di Trieste, si interessa molto di filosofia, musica ed in particolar modo di arte, infatti frequenta un corso di pittura da qualche anno. Nel 2010 ha partecipato come volontaria al servizio civile regionale, nel 2012 ha iniziato a lavorare come hostess informatrice e nell’estate 2013 ha lavorato per tre mesi come ragazza alla pari in Olanda, dove ha anche collaborato al “Pluk de Natch” un Festival di Cinema Indipendente all’aperto; oltre a tutto ciò ha contribuito alla realizzazione di alcuni cortometraggi e video musicali assieme a Niccolò Granieri, musicista emergente e videomaker triestino.

La cultura Latino Americana è sempre stata al centro delle sue attenzioni poiché una parte della sua famiglia vive tutt’oggi in Argentina.

Andrea Beltrame

Nato a udine il 10 luglio nel 1976 e vivo a Trieste. Lavoro nella grafica e faccio fotografia sia per lavoro che per amore. Dal 99 ho iniziato a fare il grafico a Udine nel ruolo di creativo, ho lavorato in questo settore per diversi studi affrontando tutti gli aspetti e le facce che il mestiere di grafico comporta. Mi piace l’aspetto editoriale e l’illustrazione.

La fotografia invece è di più, è un’altra cosa. Ho fotografato tanto, e diverse cose, paesaggi, persone, ritratti, particolari e la natura soprattutto.

Coltivo anche il disegno illustrato e adoro tutte le forme espressive artistiche. Studio psicologia e scienze della formazione all’Università di Trieste.

Karla Ramos Garay

Sono nata il 13 luglio 1990 a Lima, Perù. Dopo il diploma di maturità linguistica conseguito nel 2008 presso il Liceo Classico “ M. Buratti ” di Viterbo, mi sono iscritta all’Università di Trieste presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, dove ora frequento l’ultimo anno del Corso di Laurea in Comunicazione Interlinguistica Applicata studiando francese, tedesco e spagnolo. Nell’anno accademico 2010-2011 ho svolto il progetto Eramus presso l’Università di Ratisbona in Germania.

Per quanto riguardale esperienze lavorative: dal 6 agosto al 5 settembre 2012 ho svolto un tirocinio formativo presso Corte d’Appello di Trieste con varie attività di ufficio e gestione telefonica; mentre dal 11 settembre al 10 ottobre del 2012 ho realizzato ricerche statistiche presso la Società di Ricerche Statistiche Zeta Research di Trieste e ultimamente ho collaborato da giugno ad agosto del 2013 con la Gap Srl di Trieste come Operatrice Inbound per la compagnia aerea Meridiana. Sono appassionata di cinema, social network, internet e molto interessata a temi riguardanti l’America Latina.

Anna Demarchi

Sono nata a Trieste il 05 aprile del 1992, dopo il diploma di maturità al liceo socio-psico-pedagogico “G. Carducci”, ho deciso di indirizzare i miei studi verso il Dipartimento di Studi Umanistici, che, attualmente, mi vede iscritta al secondo anno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Trieste.

I miei interessi riguardano soprattutto l’ambito sociale, culturale ed educativo. Ho avuto molte esperienze di volontariato in merito, che, tuttora mi tengono impegnata soprattutto a Muggia, in provincia di Trieste, comune in cui abito. Sono, infatti, presidente della Consulta Giovanile del Comune di Muggia, presto entrerò nella Commissione delle Pari Opportunità sempre del comune di Muggia; ma sono attiva anche come lettrice, educatrice e varie attività di intrattenimento per i bambini: da quelle ricreative, all’accompagnamento nello studio.

Nutro un particolare interesse per il cinema e più volte ho partecipato e seguito con particolare attenzione gran parte delle rassegne cinematografiche presenti a Trieste e nei dintorni.

Questo mio interesse si è tradotto in un’attenzione quasi tecnica, che mi ha portato a seguire un corso base per videomaker – curato da un regista, solito a lavorare con i bambini – conclusosi con un corto, tutto all’interno di un contesto prettamente improntato sul sociale.

Informazioni generali