edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Il 28° Festival del cinema latino americano
si terrà dal 19 al 27 ottobre 2013

doc BOLETIN DE INSCRIPCION

La XXVIII Edizione del Festival del Cinema Latino Americano avrà luogo a Trieste, dal 19 al 27 ottobre 2013. Animazione, documentari, lungometraggi, cinema spagnolo (Salón España), tutto nelle tre sale che ospitano quest’anno il Festival: il prestigioso Museo Revoltella a cui si affiancano lo squisito Teatro dei Fabbri e l’effervescente Circolo Culturale Knulp.

Numerose, come ogni anno, le sezioni previste, nelle quali si articola il ricco programma della manifestazione, vera e propria finestra tradizionalmente aperta all’intero mondo dell’audiovisivo proveniente dal subcontinente americano: appuntamento, quindi, integralmente dedicato a cinematografie storicamente consolidate o emergenti alle quali, altrove, vengono riservati spazi solo episodici o parziali e che, tuttavia, si impongono alla crescente attenzione di platee internazionali, non di rado conquistando premi e riconoscimenti di rilievo nei principali appuntamenti con la settima arte.

Alle consuete sezioni competitive (Concorso Ufficiale, aperto ad opere di recente produzione, inedite in Italia, e Contemporanea Concorso, miscellanea di opere inedite, prodotte in vari formati, specchio dello straordinario panorama audiovisivo offerto dalle produzioni latinoamericane), si sommano ulteriori importanti occasioni di incontro con il cinema latino-americano.

Saranno presenti, come ogni anno, alcuni Eventi Speciali di rilievo.
Anche nell’edizione 2013, la proiezione delle opere sarà accompagnata da eventi, approfondimenti culturali ed incontri fra il pubblico, gli operatori del settore e gli ospiti presenti a Trieste per l’occasione.

Informazioni generali