home
creation&design>alejandro ventura

Si è concluso questa sera a Trieste con la cerimonia di premiazione, la XX edizione del Festival del Cinema Latino Americano. Il Direttore Rodrigo Diaz , la Giuria del concorso ed i giurati delle varie sezioni hanno attribuito i seguenti premi.

Qui di seguito l'elenco dei premiati

 

Miglior Film : Tatuado di Eduardo Raspo, Argentina

Per l'austerità e la precisione narrativa; per la direzione degli attori; perché riflette una questione sociale che rimane tra memoria e oblio e che prende avvio dal danno e la rifondazione del rapporto tra padre e figlio.

 

Miglior Regia : Tatuado di Eduardo Raspo, Argentina

Per l'eleganza narrativa che riesce a stabilire un delicato equilibrio tra ciò che è mostrato e ciò che resta omesso trasferendo la carica emozionale allo spettatore. Per l'alto livello di recitazione raggiunto da tutti gli attori.

 

Miglior Sceneggiatura : La suerte está echada di Sebastián Borenzstein, Argentina

Per l'originalità di una storia che ricrea il valore di un cinema popolare. Per un senso agrodolce della realtà che non elude i piccoli drammi della vita e mantiene una prospettiva che permette di recuperare la speranza.

 

Premio Opera Prima : La sombra del caminante di Ciro Guerra, Colombia

Per l'originalità con cui riesce a mantenere la suspence e la curiosità nello spettatore con due soli personaggi e pochi elementi di produzione. Perché recupera una tradizione del cinema Latino Americano che si rifà a Buñuel e al Cinema Novo . Per l'uso creativo del bianco e nero. Per la carica fisica e spirituale di un passato che i personaggi portano sulle loro spalle come una condanna.

 

Premio Speciale della Giuria : Araguaya di Ronaldo Duque, Brasile

Per la preoccupazione del riscatto storico di fatti sconosciuti in cui il cinema ha la responsabilità di mettere in luce un accadimento storico che fino ad oggi è stato occultato.

 

Premio del Pubblico : La suerte está echada di Sebastián Borenzstein, Argentina

 

Miglior Colonna Sonora : al compositore NACHO CABELLO

del film argentino Garùa di Gustavo Corrado perchè il ritmo e la melodia del tango percorre tutto il film sottolineando con efficacia la storia drammatica del protagonista e la musica diventa così essa stessa protagonista infondendo nello spettatore un sentimento misto di tristezza, nostalgia, solitudine e sensualità.

 

Miglior Interpretazione : Raúl Manuel Porto per Habana/Havana, Venezuela

Per aver rappresentato u personaggio fuori dagli schemi e per aver sostenuto la responsabilità del film dall'inizio alla fine senza ricorrere ai cliché della recitazione.

 

Premio Unione Latina : Miercoles de ceniza di Fernando Benitez , Messico

Perchè mette in luce e richiama l'attenzione, in forma concisa e simbolica, sul dramma della sparizione, in Messico a partire dal 1994, di più di 400 donne, la cui sorte rimane tuttora misteriosa.

 

Premio Giuria Studenti: Amigos de la infancia di Mariano Argento, Argentina

per aver trattato realisticamente, attraverso la storia di un'amicizia tra personaggi caratterizzati in modo verosimile ed efficace, il tema della corruzione, dell'arrivismo e della violenza della società argentina contemporanea, le cui radici vengono identificate nel periodo della dittatura militare.

 

Premio Videoamerica: Pescadores: la ciudad de los ojos cerrados di Silvia Jarmoluk , Arg

Perché è un documentario che lascia respirare i suoi protagonisti. Perché non c'è intervento sulla realtà: la si mostra. Perché si percepisce il rispetto per le persone e la mancanza di una lettura previa della regista.

Perché la sua poetica si basa sulla realtà senza fare pressione sulla emotività dello spettatore.

 

Premio Salvador Allende: Silvio Tendler , Brasile

 

Premio Italia in America Latina: Juan Bautista Stagnaro , Argentina

 

Riconoscimento alla carriera: Felipe Cazals , Messico

 

arrivederci alla XXI edizione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste dal 21 al 29 ottobre 2006

 

Ufficio Stampa : Studio Vezzoli - tel 02.6552781 - fax 02.6552346 e-mail: info@studiovezzoli.com

COMUNICATO PREMIAZIONE
SCARICA COMUNICATO PREMIAZIONE