manifest.jpg (10199 byte)

Concorso
Fuori Concorso
Eventi Speciali
Programma
Incontri
Giuria
Premi
Area Stampa
Interviste
Fotografie
Staff
Contatti
Home Page

logofest.gif (48990 byte)

01.jpg (4377 byte) 02.jpg (3698 byte)
XIX FESTIVAL DEL CINEMA LATINOAMERICANO

TRIESTE, 23-31 OTTOBRE 2004 - CINEMA TEATRO MIELA

01.jpg (4377 byte) 02.jpg (3698 byte)

:: interviste ::

Paolo Agazzi: il cinema latinoamericano vive un momento interessante
Paolo Agazzi, Premio Italiani in America Latina al XIX Festival Cinema Latinoamericano di Trieste, vive in Bolivia da oltre vent'anni ed è uno dei cineasti più prestigiosi del Paese andino. Già presente al Festival triestino alcuni anni fa, con El día que murió el silencio, Agazzi vi ritorna quest'anno con El atraco, una coproduzione boliviano-peruviana-spagnola, che lui definisce "un film politico, ma che non parla di politica". (SEGUE)

IMG_3039-cut-150px.jpg (11752 byte)

Francisco D'Intino: in Argentina torna una vera politica cinematografica
La esperanza è il titolo del film firmato da Francisco D'Intino, in programma il 29 ottobre al XIX Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste. Argentino di terza generazione, di origini abruzzesi e piemontesi, D'Intino non ha avuto grandi rapporti con l'Italia nella sua infanzia. "I miei nonni appartenevano a quella generazione emigrata dall'Italia per fame a soli 15-16 anni, all'inizio del Novecento. Mio nonno paterno non è mai più tornato in Italia e non aveva nostalgia del suo paesino, non ne parlava mai."  (SEGUE)


IMG_3020-cut-150.jpg (11845 byte)


Atilio Perin: l'umorismo aiuta a superare le difficoltà
Atilio Perin, argentino di Santa Fe, presenta al XIX Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste la sua opera prima, Dar de nuevo, la storia di quattro pensionati che, a causa dei loro problemi economici, riflesso di quelli del Paese, decidono di sequestare un magnate dell'industria, ma una cosa è pianificare un rapimento e un'altra è realizzarlo e, soprattutto, gestirlo!
"E' una storia scritta in chiave di commedia e che affronta alcuni temi sociali importanti. Prima di tutto le difficoltà economiche dei pensionati, una categoria che aveva i propri diritti, guadagnati in una vita di lavoro e che mano a mano gli sono stati negati, fino a lasciarli quasi privi di risorse. (SEGUE)


IMG_2815-cut-B-150px.jpg (10109 byte)


Fernando Birri: l'America Latina è un progetto di resistenza
Fernando Birri è uno dei maestri del cinema latinoamericano, uno degli ultimi grandi protagonisti della sua storia.
Ha studiato cinema in Italia, nella stagione esaltante del neorealismo e, tornato in Argentina, ha lavorato, come sceneggiatore, regista, saggista. Ha fondato le scuole di cinema più prestigiose del subcontinente, a Cuba e in Argentina.
Nell'intervista parla del presente e del passato del cinema latinoamericano. (SEGUE)

Nell'Area Stampa, intervista a Hugo Arévalo

 

Torna su | Home Page