Giuria Concorso Ufficiale

tutte le giurie

Enric Bou (Spagna/Italia)

Presidente della Giuria

Enric Bou è professore ordinario di Studi Iberici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. E’ stato professore di Studi Ispanici alla Brown University (1996-2011).

I suoi interessi di ricerca coprono una vasta gamma di aspetti della lettura spagnola e catalana del XX secolo, in particolare la poesia, l’autobiografia, la città e la letteratura, e il cinema spagnolo.

Le sue pubblicazioni più recenti sono un saggio su lo spazio e la letteratura: Invention of Space. City, Travel and Literature (2013), Irradiaciones. Estudios de literatura y cine (2018), e l’edizione di Jaime Salinas Cuando editar era una fiesta. Correspondencia íntima (2020).

I prossimi libri: Cartographies of Disappearance in Literature. From the Routine to the Extraordinary (University of Toronto Press), Sabor y saber: acerca de los paisajes alimentarios ibéricos (Iberoamericana-Vervuert). Attualmente è direttore di “Rassegna Iberistica”.

Alberto García Ferrer (Argentina/Spagna)

Ideatore di nuovi format per programmi televisivi culturali. Sceneggiatore, regista e produttore di documentari, tra cui Conversaciones de Formentor e produttore delegato in serie come Los Cuentos de Borges o Un Mundo Sin Fronteras. È stato Direttore dei programmi e dei progetti audiovisivi dell'ICI.

Segretario generale del TEIB (Televisión Iberoamericana), Direttore generale della Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di San Antonios de los Baños.
È stato professore associato o ospite, consulente o direttore di corsi di sceneggiatura tra cui: Sundance Institute (a Barcellona) e università in Spagna, Cile, Repubblica Dominicana, Costa Rica o Argentina.
È stato membro della giuria del Premio Gabriel García Márquez e del Premio Margarita Xirgu per il Teatro Radiofonico e di festival cinematografici in Messico, Spagna, Argentina, Bolivia, Stati Uniti, Italia, Colombia e Grecia.

Ha scritto articoli sulla sua specialità in pubblicazioni spagnole e americane come: Cuadernos Hispanoamericanos, TELOS, Contracampo, Academia, Letra Internacional, Ñ (supplemento culturale del quotidiano Clarín) o Review Literature and Arts of Américas (The City College of New York) ed è autore del libro Ojos que no ven, (8 1⁄2 in Spagna e Siglo XXI Editores in Argentina) e della serie di racconti En el borde de la montaña" (Ollero y Ramos editores).

Fabio Rodríguez Amaya (Colombia/Italia)

Pittore e scrittore colombiano. Vive in Italia dal 1975. Docente di Letteratura ispano-americana all'Università di Bergamo, è stato consulente di importanti case editrici italiane per la pubblicazione di oltre 50 autori latinoamericani (edizione della Summa de Maqroll El Gaviero di Álvaro Mutis e delle opere complete di Jorge Luis Borges e Macedonio  Fernández, per Archivos-unesco: Álvaro Cepeda Samudio, Obra literaria).

Dal 1967 lavora ininterrottamente come pittore, disegnatore e incisore e ha partecipato a numerose mostre collettive e biennali. Premio Nazionale d'Arte in Colombia 1971 e Gran Premio per l'Incisione, Biennale Mondiale del Ritratto, Tuzla-Sarajevo, 1987.

Abuelo Macedonio (Tusquets, 2023) è il primo di un trittico di romanzi in corso di pubblicazione.