edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Los modernos

I moderni (IT)

-

Modern Ones (EN)

di Guillermo De Carli - Argentina 2019 - Documentario - 97 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: Contemporanea Concorso Online il: Lunedì 9 novembre - Martedì 10 novembre - Domenica 15 novembre - Lunedì 16 novembre

online sulla piattaforma

Film disponibile per le seguenti aree geografiche:
Italia, Unione Europea e 3 Americhe

 

Sinossi:

Il film ricostruisce la storia della Facoltà di Sociologia dell'Università di Buenos Aires, un'istituzione chiave che influì come poche nella vita culturale e politica argentina della seconda metà del XX secolo. Fondata su istanza di Gino Germani, un immigrato italiano in fuga da Mussolini, si sviluppò rapidamente, diventando un centro di riflessione e dibattito. La Facoltà di Sociologia rappresentò l'inizio delle Scienze Sociali moderne in Argentina e un modello per altre istituzioni in America Latina.

Immagini:

Biofilmografia:

Documentarista, nato come fotografo. I suoi ultimi lavori riguardano la tradizione anarchica argentina, i cantanti popolari rurali e la diffusione delle tecnologie casalinghe per la produzione agricola. Attualmente sta lavorando a un film su Liborio Justo, iniziatore e figura chiave del trotskismo in Argentina. È professore e ricercatore all'Università di Buenos Aires.

Sceneggiatura:

Guillermo De Carli, Lucas Rubinich

Fotografia:

Sergio Barrientos / Guillermo De Carli / Angelo Marotta / Lucas Rubinich III

Montaggio:

Guillermo De Carli

Colonna sonora:

Pablo Lo Cane

Suono:

Guillermo Lombardi

Interpreti:

Miguel Muréis, Alcira Argumedo, Ricardo Sidicaro, Horacio González

Produttore:

Guillermo De Carli

LEGENDA:

Unione Europea = i 27 paesi dell'UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Rep. Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Malta)
3 Americhe = dall'Alaska alla Patagonia