edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

  • versione italiana

Programma del 13 novembre:
gli ultimi film delle sezioni competitive

Il XXXV Festival del Cinema Latino Americano si avvia alla conclusione. Terminato il Concorso Ufficiale, il 13 novembre è il giorno di Día seis di Juan Pablo Arroyo Abraham, presentato Fuori Concorso; il film racconta un triangolo d'amore messo alla prova dall'arrivo di una malattia inaspettata e incurabile.

"Presentes" di Abel Guillén, Javi Cerezuela - Uruguay | Spagna 2019 - Documentario - 80 min.

pdf ita Programma del 13 novembre 2020

data pubblicazione: 13 novembre 2020

Chiude anche Contemporanea Concorso, che presenta gli ultimi quattro film online, con accesso alla piattaforma digitale da www.cinelatinotrieste.org. C'è un filo comune, a legarli: la memoria. Lo spagnolo Construyendo la luz di Eliseo de Pablos scopre l'arte delle vetrate e le sue tradizioni, risalenti al Medioevo; nell'uruguayano La intención del colibrí di Sergio de León, Juan cerca di salvare Ulisse dall'imminente oblio, attraverso l'arte; ancora dall'Uruguay, Espíritu inquieto di Matías Guerreros ed Eli-u Pena rende omaggio al musicista Gustavo Príncipe Pena utilizzando anche materiale d'archivio inedito. Todos somos marineros di Miguel Angel Moulet, una co-produzione Perù e Repubblica Dominicana, racconta le vicende del piccolo equipaggio rimasto su un peschereccio senza più lavoro, tra tentativi di adattarsi alla terraferma e speranze di nuovo mare.

Ultimi quattro film anche per Premio Malvinas, più militante che mai sui temi della pace, del dialogo, dell'incontro. L'argentino Nosotras también estuvimos di Federico Strifezzo racconta gli sforzi per il riconoscimento del proprio ruolo compiuti dalle donne che parteciparono alla guerra delle Malvinas/Falkland, condotta dall'Argentina contro il Regno Unito. Il ritorno dell'intolleranza e della militarizzazione della politica brasiliana per i popoli indigeni è al centro di Resplendor di Cláudia Nunes ed Erico Rassi. Il messicano Bad hombres di Juan Antonio Del Monte e Rodrigo Ruiz Patterson racconta la vita di una piccola comunità di immigrati in attesa di una nuova occasione per superare la frontiera con gli USA, militarizzata dalle politiche di Donald Trump. L'uruguayano-spagnolo Presentes di Abel Guillén e Javi Cerezuela, ricorda il colpo di Stato voluto dalle oligarchie uruguaiane per fermare le politiche progressiste che si stavano affermando.

L'ultimo Tributo dell'edizione 2020 del Festival del Cinema Latino Americano è a Santiago Álvarez, con Santiago das Americas ou o olho do terceiro mundo di Silvio Tendler: il cineasta cubano, testimone di tanti eventi del Novecento, dalla Rivoluzione cubana, fino alla Caduta del Muro di Berlino, diventa simbolo della sua Cuba e del suo punto di vista sul Secolo Breve.

A grande richiesta, e con l'autorizzazione dei registi, Eduardo Flores, Gabriel Beristain e Roberto Chile, sabato 14 e domenica 15 novembre sarà di nuovo online, l'Evento Speciale Fidel de cerca.

Saranno ancora online alcuni film pubblicati il 12 novembre e si potranno vedere i film della Retrospettiva su Alberto Lecchi, entro le 48 ore dall'acquisto del biglietto.

Vedi il programma completo di oggi, venerdì 13 novembre