edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

Presentato a Roma il 33° Festival del Cinema Latino Americano

Il Direttore Rodrigo Díaz ha svelato il programma della manifestazione che verrà pubblicato online subito dopo la conferenza stampa triestina.
Nell'attesa, qualche anticipazione.

data pubblicazione: 26 ottobre 2018

  • versione italiana

Questa mattina nella sede dell'IILA, a Roma, si è svolta la prima conferenza stampa di presentazione del 33° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste (la seconda avrà luogo il 31 ottobre 2018 alle ore 11, nella Libreria Ubik di Trieste, in piazza della Borsa 15). Il Direttore Rodrigo Díaz ha svelato il programma della manifestazione, che verrà pubblicato sul sito ufficiale, www.cinelatinotrieste.org, subito dopo la conferenza stampa triestina. Nell'attesa, qualche anticipazione.

L'Evento Speciale del Festival sarà il film peruviano Rosa Mística, fragmentos de la melancolía di Augusto Tamayo; alcuni momenti della vita di Santa Rosa da Lima, mostrano la sua determinazione per ottenere quello che era inconsueto per le donne del suo tempo: una vita indipendente, dedicata alla ricerca spirituale.

Nel Concorso Ufficiale verrà presentato ...Y de pronto el amanecer di Silvio Caiozzi, candidato cileno al Miglior Film Straniero ai Premi Oscar (il Cile ha già vinto quest'anno, con Una donna fantastica di Sebastián Lelio). Nella Sezione Contemporanea, Filiberto di Freddy Marrero racconta la storia del trombettista rivoluzionario portoricano Filiberto Ojeda Rios ed è anche un'occasione per scoprire la cinematografia di un piccolo Paese, con un minor numero di produzioni, ma non per questo meno interessanti. Nella stessa sezione, un documentario di grande attualità: Il Risarcimento: mons. Romero, il suo popolo e papa Francesco di Gianni Beretta e Patrik Soergel, che ricostruisce la vita di Monsignor Oscar Romero, appena proclamato Santo da Papa Francesco, dalla difesa degli ultimi fino al difficile processo di canonizzazione.

L'Omaggio del Festival è dedicato al suo presidente onorario, Fernando Birri, scomparso a dicembre 2017: tra i film in programma, Storia probabile di un angelo: Fernando Birri di Domenico Lucchini e Paolo Taggi, l'ultimo film interpretato dal grande maestro argentino, che qui dialoga con un personaggio di Gabriel García Márquez, un vecchio angelo dalle grandi ali. La Retrospettiva sull'opera di Rosemberg Cariry, maestro di letteratura e cinema del Nordeste brasiliano, comprende anche l’ultimo film, Xavante – O povo do sol nascente, realizzato con l'antropologo Divino Tserewahú, per raccontare la storia del popolo Xavante, assediato dal business agroalimentare nella riserva naturale in cui vive secondo i suoi costumi tradizionali.

Con Il Festival, la Triestina, il calcio sudamericano verrà reso omaggio ai 100 anni della Triestina: tra i documentari e film presentati, c'è Garrincha Alegria do povo, documentario su uno dei più grandi calciatori brasiliani, Garrincha, ritratto all'apice della sua carriera da Joaquim Pedro de Andrade, uno dei più importanti esponenti del Cinema Novo brasiliano. Pelè 75, cortometraggio che celebra i 75 anni del celebre calciatore brasiliano, sarà proiettato nella serata di apertura del Festival, il 10 novembre 2018, alle ore 20, nell'Aula Magna dell'ITCP - International Centre for Theoretical Physics (strada Costiera 11, Miramare).

  • documenti allegati

pdf ita Presentato a Roma il 33° Festival del Cinema Latino Americano