A.P.C.L.A.I.
Via Massari, 3/14 – 30175 Venezia
Tel. 0415382371
Fax 041932286

Email
banner03.jpg (17957 byte)

LE EDIZIONI PRECEDENTI :.: 2000 :.: 2001 :.: 2002 :.:                     

 

COMUNICATO STAMPA

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste a Milano

Dopo il successo ottenuto a Trieste, dal 18 al 26 ottobre con la XVII edizione, il Festival del Cinema Latino Americano, arriva anche a Milano per il consueto appuntamento al Cinema Gnomo, dal 5 al 9 novembre.

Dopo la musica, i viaggi, la letteratura ed l’interesse che coinvolge tutto quanto è targato latino-america, anche il cinema sembra catturare ora l’interesse di un pubblico più vasto dei soli addetti ai lavori. Ci sono fermenti nuovi e giovani autori, nuova disponibilità di capitali e soprattutto accordi di coproduzione che hanno permesso al cinema latinoamericano di farsi vedere e il successo registrato da pellicole latino americane finalmente distribuite anche da noi.

Per dare una visione il più significativa possibile a questa recente produzione il Festival ha deciso di portare a Milano, dopo il successo registrato l’anno scorso dalla medesima iniziativa, non solo alcuni tra i film in concorso, i premiati dalla giuria o dal pubblico, ma anche una selezione dei corti, dei documentari e saggi di diploma della scuola di cinema dell’Avana.

Nel trentesimo anniversario della scomparsa del Presidente cileno Salvador Allende, il Festival intende onorarne la memoria dedicandogli questa edizione. Mercoledì 5 novembre alle ore 20.30 sarà il Direttore del Festival, il cileno Rodrigo Diaz, a portare una testimonianza diretta, a illustrare l’intera rassegna, a motivare le scelte e a tracciare una sorta di bilancio consuntivo e di previsione sulla cinematografia di un intero continente cui seguirà la proiezione di La Batalla de Chile di Patricio Guzmán.

Per Milano è una occasione unica e irripetibile perché, imperanti le leggi del mercato, la quasi totalità di questi film riprenderanno la strada di casa per essere dimenticati o magari riscoperti in cineteca vent’anni dopo!

Torna su :.: Home Page