edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria ufficiale della XXIX Edizione del Festival

Giuria Sezione Ufficiale Film in concorso

Ferdinando Vicentini Orgnani

Regista, Produttore. Nato a Milano, il 23 settembre 1963. Dopo la scuola superiore si trasferì negli Stati Uniti per due anni per proseguire gli studi di musica (chitarra classica e musicologia). Tornato in Italia iniziò a studiare sceneggiatura con Ugo Pirro. Nel 1999 vinse una borsa di studio e nel 2002 si laureò in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Da allora lavora come sceneggiatore, regista e produttore.

Filmografia

Sceneggiatore - Regista

1998 Mare Largo con Claudio Amendola, Isabella Ferrari, Liberto Rabal
2000 Hannover con Franco Castellano, Umberto Orsini, Romina Mondello
2002 Ilaria Alpi – il più crudele dei giorni con Giovanna Mezzogiorno, Rade Serbedzija, Amanda Plummer
2004 Zulu meets Jazz con Paolo Fresu ambientato in Sudafrica
2006 68 l’utopia della realtà documentario (Cinecittà\ Luce Prod.)
2014 Vinodentro con Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato, Lambert Wilson

Sceneggiatore

2005 Certi Bambini vincitore di Karlovy Vary e Oscar Europeo Premio Fassbinder

Produttore

2005 Viva Zapatero! diretto da Sabina Guzzanti (Venezia-San Sebastián-Sundance 2005)
2007 The Speed of Light diretto da Andrea Papini
2009 Altromondo di Fabio Massimo Lozzi
2010 Draquila diretto da Sabina Guzzanti (Cannes 2010)
2011 Il Console Italiano diretto da Antonio Falduto
2011 Appartamento ad Atene diretto da Ruggero Di Paola

Patrizia Rosso

Nata a Imperia il 19/11/1953.

Ha collaborato alle seguenti sceneggiature:
Quando ancora non c’erano i Beatles di Marcello Aliprandi
Provocazione di Piero Vivarelli
La rumbera di Piero Vivarelli
Storia della decima Mas di Piero Vivarelli
Storia della canzone napoletana di Piero Vivarelli

Ha lavorato come aiuto regista in:
Provocazione di P. Vivarelli
La rumbera di P. Vivarelli
Storia della decima Mas (documentario per RAI 1) di P. Vivarelli

Ha tradotto alcune sceneggiature dallo spagnolo all’italiano per la produzione ZEAL.
Ha lavorato come ufficio stampa presso l’Istituto Quasar, corsi parauniversitari privati di architettura.
Da 21 anni lavora nell’organizzazione della Rassegna del Cinema Italiano nel Festival del Nuevo Cine Latinoamericano di Cuba.

Daniel Hechim

Segretario e cofondatore (2003) dell’Instituto Superior de Cine y Artes Audiovisuales della città di Santa Fe, dove è docente delle cattedre di Documentaristica 1, 2 e 3.
Laureato in Scienze dell’Informazione alla facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università nazionale di Entre Ríos. Dal 1984 al 1989 fu cameraman e montaggista in diversi studi televisivi regionali. Dal 1989 al 2010 ha realizzato numerosi programmi televisivi con la propria casa di produzione di video indipendente tra i quali Animal Político e El Mirador, vincitori di premi nazionali.
Ha diretto più di una dozzina di documentari, tra i quali Ruinas de Santa Fe la Vieja (1993, codiretto insieme a Rolando López), vincitore del primo premio al Certamen Nacional de Video de Mercedes (Buenos Aires); Avance Continuo (1994, codiretto insieme a Rolando López), vincitore del primo premio al miglior video educativo Certamen Nacional de Propuestas Docentes; Evita Abanderada de un pueblo (1994, codiretto insieme a Rolando López), selezionato in diversi festival nazionali e internazionali tra i quali Bahía (Brasile) o Manhattan (USA); Bolita (2001) e El Cuadro Irredento (2003) ducumentari, selezionati al Festival Latinoamericano de Cine y Video di Santa Fe; Alfonso Durán, una vida para el amor y la paz (2007) prodotto dalla Fundación Internacional Raoul Wallenberg e la Provincia di Santa Fe; Una flor para las tumbas sin nombre (2014), lungometraggio documentario selezionato dalla Secretaría de Derechos Humanos de la Nación e dall’Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales per la “Semana del Cine con Memoria”, realizzata negli spazi dell’ Incaa; e nella programmazione ufficiale dei seguenti Festival 10° MARFICI, Festival de Cine Independiente di Mar del Plata, 10° Festival Internacional de Cine de los Derechos Humanos nella città di Sucre, Bolivia, 8° Encuentro Hispanoamericano de Cine y Video Documental Independiente Contra el Silencio Todas las Voces, Città del Messico, Messico e 29° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, Italia.

Roberta Sánchez

Nel 1999 fonda Makka Cine e poi 16:9 Cine. Maestra di disegno, professoressa di pittura e scenografia allo Iuna (Instituto Universitario Nacional del Arte), lavora da sempre in diverse aree artistiche e scenografiche. Lavora per sedici anni a Telefe, collaborando a numerose produzioni tra le più prestigiose. Nel 2010 conclude gli studi di produzione alla Enerc (Escuela Nacional de Experimentación y Realización Audiovisual), che dipende dall’Inca, e frequenta il corso di laurea in Arti Audiovisive allo Iuna. Attualmente è produttrice e regista cinematografica e televisiva.
È produttrice esecutiva della serie di finzione German Ultimas Viñetas (2013), vincitrice del premio Afsca e Nuevas Miradas alla miglior serie, nominata al premio Martín Fierro al miglior attore e ad altri premi internazionali. È anche produttrice della serie di documentari Hombres Sur (2011). Dirige e produce lungometraggi documentari come Tras la memoria de Jañao e Tierra y Humo. Produce il lungo documentario La guerra grande (2014), di Federico Sosa. È direttrice artistica e produttrice associata, con Sombracine, di El Karma de Carmen (2014) e Cuando yo te vuelva a ver (2013), de Rodolfo Duran. Crea e produce Oro Verde e Retrato, cortometraggi documentari riconosciuti internazionalmente.
È autrice di servizi per diverse case di produzione, ad esempio El Rati Horror Show II (2013), El Rati Horror Show (2010), Fuerza Área Sociedad Anónima (2006) per Aquafilms, tutte di Enrique Piñeyro; Violeta se fue a los cielos (2011), Maíz SRL, di Andrés Wood, Un Novio para mi Mujer Patagonik, Juan Taratuto (2007), Maradona, La Mano de Dios (2007), Delta, di Marco Risi e Tiempo de Valientes (2005), Oscar Kramer, di Damián Szifron.


Informazioni generali

Seguici sui Social Network