edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Sezioni del Festival

EVENTI SPECIALI

"Le mie radici che volano", di Massimiliano Cocozza

Nella giornata di inaugurazione, il Festival presenterà il film "Le mie radici che volano", documentario ispirato alla vita dello scrittore argentino Juan Octavio Prenz per la regia di Massimiliano Cocozza. Il regista e il prof. Prenz (scrittore, saggista, poeta, traduttore, vincitore nel 1992 del premio internazionale “Casa de las Américas” e docente di Lingua e Letteratura spagnola presso l’Università di Trieste per oltre 20 anni), saranno presenti alla proiezione.

"Le mie radici che volano" di Massimiliano Cocozza
"Le mie radici che volano" di Massimiliano Cocozza
Juan Octavio Prenz
Juan Octavio Prenz
Juan Octavio Prenz
Juan Octavio Prenz

"La vida loca", di Christian Poveda

Il termine "mara" è il diminutivo di Marabunta, che nel linguaggio de El Salvador significa "delinquenza organizzata".
Il documentario affronta il tema delle bande organizzate Mara 18 e la rivale Mara Salvatrucha (create sulla base di modelli nati nella città di Los Ángeles) che seminano il terrore ne El Salvador.

"La vida loca" di Christian Poveda
"La vida loca"
di Christian Poveda
Christian Poveda
Christian Poveda

"EL DESPERTAR DE UN SUEÑO", DI LUIS ERNESTO DOÑAS

Nella ricorrenza del sessantesimo Anniversario del Balletto nazionale di Cuba, l’ICAIC ha offerto alla Direttrice Generale, la celebre danzatrice cubana Alicia Alonso, stella del balletto nazionale, una commemorazione con il documentario “El despertar de un sueño”, opera prima di Luis Ernesto Doñas. Il regista vi esplora i differenti processi del montaggio della scenografia, della coreografia e degli abiti nella messa in scena dell’opera classica, nell’ottica dei protagonisti: Alicia Alonso, Pedro Simón, Ricardo Reymena, Philippe Binot, Viengsay Valdés, Romel Frómeta, Sadaise Arencibia, José Losada, Yanela Piñera e Ernesto Alvarez.

Alicia Alonso
Alicia Alonso