manifest.jpg (10199 byte)

Concorso
Fuori Concorso
Eventi Speciali
Programma
Incontri
Giuria
Premi
Area Stampa
Interviste
Fotografie
Staff
Contatti
Home Page

logofest.gif (48990 byte)

 

01.jpg (4377 byte) 02.jpg (3698 byte)
XIX FESTIVAL DEL CINEMA LATINOAMERICANO

                     TRIESTE, 23-31 OTTOBRE 2004 - CINEMA TEATRO MIELA

01.jpg (4377 byte) 02.jpg (3698 byte)

:: comunicato stampa ::

cinema e internet
un portale italiano per il cinema latino americano

Si è svolto oggi, sabato 30 ottobre all’Hotel Jolly, nell’ambito delle iniziative volute dal Festival del Cinema Latino Americano, l’atteso incontro dedicato al progetto Un portale per il cinema latino americano.

Le reazioni dei partecipanti, registi, produttori ed addetti ai lavori latino americani, sono state dall’entusiasta in su! In effetti questo progetto elaborato da Rodrigo Diaz, che tocca con mano da anni le mille difficoltà d’imposi sui mercati da parte di questo cinema e da Rodrigo Vergara che con la Logos ha saputo adattare le potenzialità di internet ai propri disegni, è semplice, rivoluzionario ed economico come la scoperta dell’acqua calda, ed arriva nel momento più opportuno.

In sintesi il Festival si fa carico di realizzare un portale multilingue sul quale troveranno ospitalità , potenzialmente, migliaia di titoli latinoamericani realizzati sino al 2002 (a scelta dei produttori anche film più recenti) i cui diritti sono disponibili e negoziabili per vari utilizzi (cinema, home video, pay tv…) ma soprattutto saranno disponibili per il pubblico di internet. Sul sito, creato appositamente da Logos unitamente al data base, saranno disponibili liberamente gli interi film o buona parte di essi, in bassa definizione; si potrà poi accedere al film in versione normale pagando l’equivalente di 1 euro! Il 90% di questa cifra andrà direttamente alla produzione mentre solo il restante 10% sarà trattenuto dal Festival. Il tutto avverrà via internet per cui Logos sta predisponendo – data l’esiguità di ogni singola visione - una sorta di carta prepagata valida per più film.

Migliaia di titoli non attendono che di essere liberati; un intero continente avrà ufficialmente diritto di essere visto nonostante le leggi di mercato che impongono il cinema USA come l’unico possibile; i costi per i produttori saranno pari a zero in quanto l’adesione al portale è totalmente gratuita ma il ritorno economico premierà loro e giustamente solo loro.

Grazie al Festival e a Logos sta per iniziare una nuova vita per il cinema latino Americano!

 

 

 

 

Torna su