edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

LOS VIAJES DEL VIENTO

I VIAGGI DEL VENTO (IT)

-

THE WIND JOURNEY (EN)

di Ciro Guerra - Colombia / Argentina / Germania / Olanda 2009 - Fiction - 117 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano)

Sezione: SPAZIO COLOMBIA - Omaggio a Ciro Guerra In sala il: Lunedì 14 novembre

Sinossi:

Ignacio, un artista di strada che da anni porta in giro per il Paese il suo repertorio musicale, decide di fare il suo ultimo viaggio. Lungo il cammino conosce Fermín, un giovane che intende seguire le sue orme per poter essere come lui. Ignacio accetta di essere accompagnato e insieme intraprendono un viaggio attraverso la straordinaria ricchezza della cultura caraibica. Ignacio proverà a guidare Fermín verso la scoperta di un percorso personale e diverso dal suo, ma dovrà accettare i piani che il destino ha in serbo per lui.

Immagini:

Biofilmografia:

È nato a Río de Oro (Cesar, Colombia) nel 1981. I suoi film L’ombra del viandante (2004) e Los viajes del viento (2009) hanno ricevuto più di 40 premi internazionali. El abrazo de la serpiente (2015) ha vinto il premio più prestigioso alla Quindicina dei Realizzatori di Cannes guadagnandosi una nomination agli Oscar. Pájaros del verano (2018) ha debuttato al Festival del cinema di Cannes. Nel 2018 ha diretto la serie Netflix Frontera Verda e nel 2019 il film Waiting for the barbarians.
Sceneggiatura:

Ciro Guerra

Fotografia:

Paulo Andrés Pérez

Montaggio:

Iván Wild

Colonna sonora:

Iván “Tito” Ocampo

Suono:

José Jairo Florez

Attori:

Marciano Martínez, Yull Núñez, Agustín Nieves, Erminia Martínez, Jose Luis Torres, Justo Valdez, Carmen Molina, Juan Bautista Martinez

Produttore:

Cristina Gallego y Diana Bustamante

Casa di produzione:

Ciudad Lunar Producciones