edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

LA SOMBRA DEL CAMINANTE

L’OMBRA DEL VIANDANTE (IT)

-

THE WANDERING SHADOWS (EN)

di Ciro Guerra - Colombia 2005 - Fiction - 89 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: inglese)

Sezione: SPAZIO COLOMBIA - Omaggio a Ciro Guerra In sala il: Venerdì 18 novembre

Sinossi:

Mañe sta attraversando una situazione economica complicata. Mentre si aggira per le strade nel tentativo di sopravvivere, incappa in un personaggio bizzarro: si tratta di un uomo che gira per il centro di Bogotà portandosi in spalla una sedia su cui le persone possono accomodarsi per 500 pesos. Un “silletero”, così si chiama. Visto che i due possono contare l’uno sull’altro, nascerà tra loro un’insolita amicizia che renderà le loro vite più piacevoli e che offrirà loro la possibilità di una redenzione.

Immagini:

Biofilmografia:

È nato a Río de Oro (Cesar, Colombia) nel 1981. I suoi film L’ombra del viandante (2004) e Los viajes del viento (2009) hanno ricevuto più di 40 premi internazionali. El abrazo de la serpiente (2015) ha vinto il premio più prestigioso alla Quindicina dei Realizzatori di Cannes guadagnandosi una nomination agli Oscar. Pájaros del verano (2018) ha debuttato al Festival del cinema di Cannes. Nel 2018 ha diretto la serie Netflix Frontera Verda e nel 2019 il film Waiting for the barbarians.
Sceneggiatura:

Ciro Guerra

Fotografia:

Emanuel Rojas

Montaggio:

Ricardo Cortés, Iván Wild

Colonna sonora:

Richard Córdoba

Suono:

César Rojas

Attori:

César Badillo, Ignacio Prieto, Inés Prieto Saravia, Lowin Allende, Adelaida Corredor, Julián Díaz, Andrés Gaitán, Diego Manzano, Carolina Cifuentes, José Manuel Ospina

Produttore:

Jaime Osorio

Casa di produzione:

Ciudad Lunar Producciones