edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

ESTACION CATORCE

STAZIONE QUATTORDICI (IT)

-

STATION FOURTEEN (EN)

di Diana Cardozo - Messico 2022 - Fiction - 88 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: CONCORSO UFFICIALE In sala il: Giovedì 17 novembre

 

Sinossi:

Luis scopre il mondo a sette anni. La violenza irrompe nella sua vita e scatena il primo incontro con la morte, la scoperta della fragilità della figura paterna e l’apprendimento della mascolinità nel suo mondo vulnerabile. Tutto accade tra giochi e perplessità. È la vita in un Messico violento, dove la crescita, di per sé, implica pericolo.

Immagini:

Biofilmografia:

Nata a Montevideo nel 1962, Diana ha trascorso metà della sua vita in Messico, dove ha avviato la sua carriera cinematografica. Ha studiato Cinematografia nel Centro di Formazione Cinematografica in Messico e Scienze della Comunicazione in Uruguay. Ha ricevuto una borsa di studio per il Tribeca Film Institute di New York (2005). Prima di dedicarsi al cinema, ha lavorato come giornalista. Il suo primo lungometraggio è stato War and Neighbors di Manuela Jankovic (in post produzione). Stazione quattordici è il suo secondo lungometraggio.
Sceneggiatura:

Diana Cardozo

Fotografia:

Martín Boege

Montaggio:

Mariana Rodríguez

Colonna sonora:

Alejandro Castaños

Suono:

Lena Esquenazi

Attori:

Gael Vázquez Arriaga (LUIS), José Antonio Becerril (MANUEL), Yoshira Escárrega (GABI), Lourdes Elizarrás (LUPITA), Margarita Hernández (BISABUELA)

Produttore:

Martín Boege

Casa di produzione:

Agalma SA