edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

EL SILENCIO DEL TOPO

IL SILENZIO DELLA TALPA (IT)

-

THE SILENCE OF THE MOLE (EN)

di Anaïs Taracena - Guatemala 2021 - Documentario - 91 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: CONCORSO UFFICIALE In sala il: Venerdì 18 novembre

Sinossi:

Nel corso degli anni ‘70, il giornalista Elías Barahona, alias “El Topo”, è riuscito ad infiltrarsi in uno dei governi più repressivi del Guatemala. Svelando la storia di quest’uomo riservato ed unico, Il silenzio della talpa immortala momenti in cui importanti rivelazioni sul passato aprono crepe nelle mura del silenzio di una storia rimasta nascosta.

Immagini:

Biofilmografia:

Anaïs Taracena, cineasta documentaristica con una Laurea Magistrale in Scienze Politiche. In Guatemala lavora con organizzazioni che si occupano di diritti umani in qualità di realizzatrice audiovisiva. Ha partecipato ad eventi come Berlinale Talents, IDFA Academy School, Talents Guadalajara in veste di regista emergente. Il silenzio del topo, il suo primo lungometraggio, è stato proiettato in più di 40 festival del cinema ricevendo 13 premi internazionali, come il Bazinga d’Argento per il miglior Documentario al Festival de Cine di Malaga, il Special Jury Prize al Jeonju International Film Festival in Corea del Sud. Vale la pena ricordare anche altre opere per cui si è distinta, quali Los médicos de la Montaña (Guatemala, 2019), Entre voces, (Guatemala, 2018), 20 años después, con la co-regia di Rafael González (2017).
Sceneggiatura:

Anaïs Taracena

Fotografia:

Carla Molina

Montaggio:

Pedro G. García

Colonna sonora:

Luis Calí

Suono:

Eduardo Cáceres, Francisco Deleón

Attori:

Elías Barahona, Carlos Obregón, Erwin López, Patricia Barahona, Marco Antonio Alonso, Gustavo Meoño, Ricardo Castro, Guillermo Cacao de Paz

Produttore:

Pedro González, Anaïs Taracena

Casa di produzione:

Asombro Producciones, Colet & Co., Ek Balam Producciones