edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

elenco completo

Programma di giovedì 11 novembre:
gli omaggi a Luis Buñuel, Claudio Naranjo, José Lezama Lima

Si conclude la docu-serie dedicata a Isabel Allende, con la terza parte
Al Museo Revoltella, una mini-maratona per Cinema e Letteratura

"Buñuel, un cineasta surrealista" di Javier Espada - Spagna 2021 - Documentario - 83 min.

pdf ita Programma del 11 novembre 2021

pdf esp Programa del 11 de noviembre de 2021

data pubblicazione: 10 novembre 2021

C'è anche l'Europa, nella terza giornata del Festival del Cinema Ibero-Latino Americano in corso a Trieste, fino al 15 novembre 2021; l'Europa, che ha vincoli culturali e storici fortissimi con l'America Latina e senza la quale non esisterebbe l'identità latinoamericana, così come la conosciamo oggi.

Il Festival indaga questo rapporto speciale da sempre, presentando numerose coproduzioni tra i Paesi dei due continenti, e quest'anno propone in Concorso Ufficiale tre film europei. Giovedì 11 novembre saranno in programma i primi due, in Sala Luttazzi: la co-produzione franco-portoghese El último baño, firmata da David Bonneville, che narra il rapporto drammatico tra una donna che sta per prendere i voti e il nipote adolescente che le circostanze le impongono di adottare (ore 16.30), e lo spagnolo Buñuel: un cineasta surrealista di Javier Espada, documentario dedicato a Luis Buñuel, geniale regista che seppe muoversi tra i due continenti, tra la sua Spagna e il Messico del suo esilio (ore 22.15, al termine della proiezione, incontro in sala con il regista). Completano il programma dell'11 novembre del Concorso Ufficiale due film argentini: Inmortal di Fernando Spiner (ore 11.00), regista a cui il Festival ha dedicato la Retrospettiva nel 2018 e che qui racconta il ritorno in Argentina di Ana e il suo strano incontro con uno scienziato che studia le dimensioni parallele, e Corte di Guadalupe Yepes (ore 18.00), che narra la crisi di una coppia che lavora insieme a un copione.

Ad aprire la giornata di proiezioni nella Sala Luttazzi, alle ore 9, per Contemporanea Concorso c'è il cileno Niño divino. Conversaciones con Claudio Naranjo di Paloma Avila Barrera, l'ultimo documentario su Claudio Naranjo, uno dei più amati psichiatri e pensatori del nostro tempo (suo è il programma SAT, Seekers After Truth, percorso dedicato alla crescita personale basato sulla meditazione, l'enneagramma, il lavoro corporeo, la gestalt); ancora Cile, subito dopo, con El sabio de la tribu di Ricardo Carrasco Farfán, sulle tracce di Gastón Soublette, accademico della Facoltà di Estetica dell'Università Cattolica del Cile e testimone dei momenti più importanti della storia recente del suo Paese. Chiudono la giornata di Contemporanea Concorso due storie di amicizia: dal Messico, alle ore 15.00, El actor principal di Paula Markovitch, che segue l'incontro intenso tra un giovane attore a Berlino per la prima del suo film, e Azra, misteriosa lavandaia albanese, mentre, dalla Colombia, alle ore 19.15 Alma de héroe di Orlando Pardo è una storia di amicizia al maschile, tra due giovani sottotenenti, durante il conflitto armato, così forte da costringere uno dei due a saltare l'appuntamento per il fidanzamento con la sua ragazza, per cercare l'altro, rapito in un'imboscata dai guerriglieri; al termine della proiezione, sarà in sala il regista.

Al Museo Revoltella, il programma inizia alle ore 13.45, con un film della Retrospettiva su Cristián Sánchez, El otro round , e prosegue alle ore 15 con Teatrante, parecía imposible di Ana Bayer, Conrado Mignani, Germán Wener e Norberto Presta, coproduzione Argentina/Italia/Brasile/Germania, selezionata per Mundo Latino (al termine, l'incontro con i registi). Poi è tutta una maratona dedicata a Cinema e Letteratura, con quattro film, fino alla fine della giornata: alle ore 17.00, il brasiliano-portoghese O clube dos anjos di Angelo Defanti, dall'omonimo bestseller di Luís Fernando Veríssimo, gira intorno a un banchetto con morto; alle ore 19 si conclude la docu-fiction in tre parti ISABEL, la historia íntima de la escritora Isabel Allende di Rodrigo Bazáes, dedicata al drammatico periodo della malattia di Paula, figlia della scrittrice cilena, che alla sua tragedia ha dedicato il commovente Paula. Alle ore 20.15, il brasiliano Por dónde andas Makunaíma? di Rodrigo Séllos scopre questo personaggio di fantasia in cui si possono ritrovare alcuni elementi dell'identità del gigante del Cono Sur. A chiudere la giornata al Museo Revoltella, alle ore 21.50, la coproduzione messicano-cubana Lezama Lima: soltar la lengua di Ernesto Fundora Hernández, che rende omaggio allo scrittore cubano José Lezama Lima, autore di uno dei libri più importanti della letteratura cubana del Novecento, Paradiso, attraverso numerose testimoniane di intellettuali e personalità a lui vicine.

Il programma su Mowies, per giovedì 11 e venerdì 12 novembre, offre film già visti in presenza nei giorni scorsi, a Trieste. Dal Concorso Ufficiale, il cileno La mirada incendiada di Tatiana Gaviola e la coproduzione messicano-dominicana Amalgama di Carlos Cuarón; da Contemporanea Concorso, gli argentini Joaquín mi primón di Luciano Giardino, Finisterre di Diego Ercolano, e Salir de puta di Sofía Rocha e il messsicano El futuro di Kevin Guzmán Linares; da Cinema e Letteratura Criatura en plegaria rabia contra la niebla di Eleonora Menutti; per Salón México, Diego Rivera, nacimiento de un pintor e A los pies del volcán Tlaxcala, entrambi di Rosa Adela López Zuckermann.

Ricordiamo che l'accesso alle sale del Festival è consentito solo se in possesso del Green Pass e che all'interno delle sale è obbligatorio l'uso della mascherina. Tutte le info sul sito del Festival, www.cinelatinotrieste.org, da dove, accendendo alle relative schede, è anche possibile vedere i film in programma su Mowies.

Il 36° Festival del Cinema Ibero-Latino Americano è co-organizzato con il Comune di Trieste – Assessorato Politiche della Cultura e del Turismo.

Programma completo delle proiezioni in sala di giovedì 11 novembre 2021

Programma completo della programmazione online di giovedì 10 novembre 2021