edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Fotografo ufficiale del Festival

Rajini Poselli - fotografa

Nata a Nuova Delhi, India, nel 1987 si forma tra Trieste e Torino conseguendo prima la laurea triennale in Discipline delle Arti, Musica e spettacolo e poi la laurea magistrale presso la Facoltà di Discipline Cinematografiche all’università di Torino. Le sue tesi approfondiscono il genere cinematografico carcerario, prendendo in esame alcuni documentari del regista tedesco Werner Herzog.

Dopo gli studi inizia un percorso di ricerca e sperimentazione, relative al montaggio e alla regia, privilegiando il racconto cinematografico. Nel 2014 si trasferisce in Romania cinque mesi, realizzando il documentario “Il comunismo è finito”, per la ONG Millennium center all’interno delle carceri di Sighetu Marmatiei: memoriale delle vittime del comunismo e della resistenza. Nel 2015 realizza il cortometraggio “Anna allo specchio” in collaborazione con Bora.La e Goap in cui racconta la violenza domestica.

Nel 2016 collabora con l’associazione Drop Out per “Babylonia mon amour”, documentario che racconta del limbo che vivono alcuni membri di una comunità senegalese a Barcellona. Nel 2016 lavora nel Carcere Coroneo di Trieste, realizzando alcune interviste ai detenuti, argomento di cui si è sempre interessata. Nel 2018 realizza “Vicini”, un video promosso dal comune e dal Gruppo Affidi sull’affidamento familiare. Nel 2019 inizia la produzione e realizzazione della sua opera prima “Meera Naam Rajini Ahi”, un documentario biografico sul tema dell’adozione internazionale.

Attualmente lavora in Azienda Sanitaria, nell’Associazione ALT - contrasto alle dipendenze di Trieste in cui si occupa dell’organizzazione di progetti regionale e progetti culturali con i ragazzi.