edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

A nossa bandeira jamais será vermelha

La nostra bandiera non sarà mai rossa (IT)

-

Our flag will never be red (EN)

di Pablo Guelli - Brasile 2019 - Documentario - 72 min. (lingua: portoghese / sottotitoli: italiano, inglese)

Sezione: Contemporanea Concorso Online il: Mercoledì 11 novembre - Giovedì 12 novembre

online sulla piattaforma

Film disponibile per le seguenti aree geografiche:
Italia, Unione Europea e 3 Americhe

 

Sinossi:

Il documentario mostra la lotta dei giornalisti indipendenti al fine di rompere il blocco dell'informazione imposto da sei famiglie che dominano il sistema informativo del Paese. Secondo gli intervistati, questi "Sei Berlusconi" sono responsabili di una colossale frode giornalistica che ha distrutto la fiducia della gente nella stampa tradizionale e ha spinto il Brasile verso il fascismo.

Premi:

Miglior documentario al Festival del Cinema di Caruaru (Brasile, 2020); miglior documentario al Cine Fest Pedra Azul (Brasile, 2020); miglior documentario al Five Continents Film Festival (Venezuela, 2019); miglior documentario al Festival del Film e del Documentario Santiago Álvarez (Cuba, 2020).

Immagini:

Biofilmografia:

Documentarista e giornalista, ha lavorato nei media in varie parti del mondo. È stato corrispondente internazionale per dieci anni. Nel 2011 ha creato Salamanca Filmes, una casa di produzione dedicata esclusivamente ai film di impatto sociale. Ha una laurea in Comunicazione e Relazioni Internazionali, un diploma post-laurea in Film Documentario e un MBA in Gestione della produzione audiovisiva.

Sceneggiatura:

Pablo Guelli

Fotografia:

Rogerio Che

Montaggio:

Consonni, Rodrigo T. Marques

Colonna sonora:

André Abujamra

Suono:

Ariel Henrique

Produttore:

Pablo Guelli

Casa di produzione:

Salamanca Filmes

LEGENDA:

Unione Europea = i 27 paesi dell'UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Rep. Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Malta)
3 Americhe = dall'Alaska alla Patagonia