edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Nueces para el amor

Noci d’amore (IT)

-

Nuts For Love (EN)

di Alberto Lecchi - Argentina | Spagna 2000 - Fiction - 103 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano)

Sezione: Retrospettiva di Alberto Lecchi Online il: Tutti i giorni

online sulla piattaforma

Film disponibile per le seguenti aree geografiche:
Italia, Unione Europea, Svizzera, Norvegia e Gran Bretagna

 

Sinossi:

1975. Qualche mese prima della dittatura militare in Argentina, Alicia e Marcelo si incontrano a un concerto rock. 1982, Madrid. La coppia si incontra di nuovo. Marcelo è sposato, Alicia si è separata e vive da sola con sua figlia. 1990, Marcelo, nel bel mezzo di una crisi matrimoniale, decide di affrontare i suoi sentimenti per Alicia. 1998, la figlia di Alicia chiama Marcelo per cercare di aiutare sua madre. Marcelo va a trovare la donna che ha amato per tutta la vita.

Premi:

iglior film e miglior attrice protagonista al Festival Internazionale di Viña del Mar (Cile, 2000); secondo premio per il miglior film, miglior attrice protagonista e premio del pubblico al Festival del Nuovo Cinema Latino Americano di La Habana (Cuba, 2000); miglior sceneggiatura al Festival del Cinema Internazionale di Cartagena (Colombia, 2001)

Immagini:

Biofilmografia:

Alberto Lecchi ha diretto il suo primo film nel 1993. Ha realizzato 12 serie televisive, tra cui 9 Lunas, Mujeres asesinas ed Epitafios. È stato premiato a festival di tutto il mondo, in particolare ha ottenuto il Premio Gloria per la carriera al Festival Latino di Chicago e il Premio Martín Fierro alla miglior regia consegnato da Cronistas Argentinos.

Sceneggiatura:

Daniel García Molt, Daniel Romañach, Alberto Lecchi

Fotografia:

Hugo Colace

Montaggio:

Alejandro Alem

Musica:

José Luis Barroso

Suono:

Aitor Berenguer, Guido Beremblum

Interpreti:

Ariadna Gil, Gastón Pauls

Produttore:

Luis A. Sartor, Gerardo Herrero

Casa di produzione:

Zarlek Producciones, Tornasol Films

LEGENDA:

Unione Europea = i 27 paesi dell'UE (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Rep. Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Malta)
3 Americhe = dall'Alaska alla Patagonia