edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

elenco completo

  • versione italiana

Il programma del 12 novembre:
Cuba travolgente e l'horror di Augusto Tamayo

Il debutto nell'horror di Augusto Tamayo, uno dei più prestigiosi registi peruviani contemporanei, e il Venezuela sono i protagonisti del programma del Concorso Ufficiale, domani, giovedì 12 novembre 2020, al Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, online con ingresso dal sito del Festival.

"Sebastiana, la maldición" di Augusto Tamayo - Perù 2019 - Fiction - 102 min.

pdf ita Programma del 12 novembre 2020

data pubblicazione: 12 novembre 2020

Augusto Tamayo ama analizzare l'epoca coloniale, quando dall'incontro/scontro tra le civiltà autoctone e i conquistadores, nacque il Perù. Probabilmente non poteva mancare l'horror, come genere, per indagare su quei decenni inquieti e in Sebastiana, la maldición il regista si muove tra presente e passato, per raccontare la terribile storia di vendetta della bella Sebastiana, nel XVII secolo, e le presenze maledette che ha lasciato nella sua proprietà, scoperte dalla sua discendente Nani. Il cinema venezuelano, che difficilmente esce dai confini nazionali, presenta al Festival due film, Lunes o martes nunca domingo di Maruvi Leonett Villaquirán e Javier Martintereso Calvo, che racconta l'incontro tra due donne tra loro diversissime, e Voy por tí di Carmen La Roche, storia di giochi di ruolo e relative violenze in un liceo.

In Contemporanea concorso, tre film cubani: due omaggi, uno a L'Avana, dall'eterno fascino, stavolta per sei storie d'amore (Habana selfies di Arturo Daniel Santana) e l'altro al cineasta Julio García Espinosa (Retrato de un artista siempre adolescente di Manuel Herrera), e il ritratto di una donna dal duro presente in cerca di un momento di felicità (Frágil di Sheyla Pool). Il messicano Nauhcampatepetl, cofre de perote di Gualberto Díaz González racconta invece come l'azione umana stia mettendo in pericolo i delicati e millenari equilibri delle coste del Golfo del Messico.

Cuba torna protagonista in Mundo Latino, con una scatenata festa cubana di rumba e allegria, un viaggio nell'inesauribile ricchezza della musica dell'isola e nelle sue influenze: RumbAllStars di José Luis Lobato. Nella stessa sezione, la coproduzione argentino-polacca Vino a ser belleza di Sol Janik offre una nuova storia al femminile, di quelle che piacciono al Festival del Cinema Latino Americano, delicate e realistiche, che non temono il dolore e le ferite per raccontare l'eterna bellezza della determinazione di una donna.

Il 12 novembre saranno online alcuni dei film pubblicati l'11 novembre e si potranno vedere i film della Retrospettiva su Alberto Lecchi, entro le 48 ore dall'acquisto del biglietto.

Vedi il programma completo di oggi, giovedì 12 novembre