edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Somos cubanos

di Tonino Pinto - Italia, Cuba - 2008 - 53 min. (lingua: italiano)

Sezione: Eventi Speciali Giorno di proiezione: Sabato 16 novembre

Sinossi:

Una fotografia a poco tempo dalla morte di Fidel: un popolo con le sue qualità e le sue contraddizioni ma soprattutto con la sua idea di democrazia e libertà, attraverso le testimonianze di registi e scrittori.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Critico cinematografico e letterario, noto in Italia quanto all’estero: in Sud America, California, Carolina del Nord. Giornalista dal ’72, collabora con le più prestigiose testate: Corriere della Sera, Il Resto del Carlino, TV Sorrisi e Canzoni, L’Espresso, Il Messaggero, Il Mattino e La Gazzetta di Mezzogiorno.
Dal 1976 inviato speciale RAI per Cinema, Spettacolo, Costume. Esperto di Festival e Rassegne Cinematografiche Internazionali, realizza oltre ventimila reportage in tutto il mondo, con esclusive interviste ai più importanti artisti come: Frank Sinatra, Stanley Kubrick, Barbara Streisand, Woody Allen, Steven Spielberg, Sofia Loren e tanti altri. Oltre ad aver realizzato interviste a nomi importanti della cultura del ‘900 (come i Nobel Márquez e Octavio Paz) ha curato anche numerosi documentari: “Hollywood Hollywood, 100 anni di storia del cinema americano”, “Gli italiani ad Hollywood”, “Cher Antonioni, dear Antonioni, caro Antonioni”. È stato inoltre direttore Commerciale per Italica Cinematografica e Capo Ufficio Stampa della Mega Film.

Fotografia:

Carlo Salezzari

Montaggio:

Fabrizio Sistilli

Produzione:

Rai Uno