edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

La sonámbula

di Fernando Spiner - Argentina - 1998 - 107 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano e inglese)

Sezione: Retrospettiva a Fernando Spiner Giorno di proiezione: Martedì 12 novembre

Sinossi:

Buenos Aires. 2010. Una ragazza si sveglia nel bel mezzo di una città di oggi. Non ricorda nulla. Solo di una cosa è certa: deve fuggire dalla città. Arrestata e poi rilasciata, viene aiutata da un uomo che si innamora di lei durante il suo viaggio verso la libertà. Tutta la storia è un sogno della ragazza, un sogno così potente che per uscirne deve spostarsi fisicamente fino all’uscita, vale a dire la casa di campagna nella quale sta dormendo.

Premi:

Miglior film al Festival del Cinema Latino-americano di Tolosa (Francia, 1999).
Premio “Coral” al 20° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latino-americano di L’Avana per: Miglior film d’esordio; Migliore canzone originale; Migliore colonna sonora originale (Cuba, 1998).
Miglior film, Premio del pubblico e Premio per il miglior attore al Festival Internazionale della Fantascienza “Utopiales” di Nantes (Francia, 2000).
Premi “Condor de Plata” da parte dell’associazione dei critici cinematografici dell’Argentina “ACCA” per Migliore direzione artistica e Miglior montaggio. (Argentina, 1999).
Premio alla miglior regia nel concorso per film latino-americani al 21° Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Buenos Aires “BAFICI” (Argentina, 2019)."

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Fernando Spiner

Sceneggiatura:

Ricardo Piglia, Fernando Spiner con la colaboración de Fabián Bielinsky

Fotografia:

Jose Luis García

Montaggio:

Alejandro Parysow

Musica:

Leo Sujatovich

Suono:

Marcos de Aguirre

Interpreti:

Eusebio Poncela, Sofia Viruboff, Lorenzo Quinteros, Gaston Pauls, Norman Briski, Alejandro Urdapilleta y Patricio Contreras

Produttore:

Jorge Poleri, Fernando Spiner y Rolo Azpeitia

Produzione:

Jorge Poleri, Fernando Spiner y Rolo Azpeitia