edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Los helechos

di Antolín Prieto - Perù - 2018 - 87 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano e inglese)

Sezione: Concorso Ufficiale Giorno di proiezione: Lunedì 11 novembre

Sinossi:

Due coppie, Toshiro e Helena, sposati e con figlie, e Felipe e Iris, più giovani e conviventi, sfuggono alla routine urbana per un weekend in una fattoria gestita da una coppia di hippies, Sol e Miguel. Tra i pasti e le conversazioni inutili ci sono conflitti tra loro. I desideri personali e una proposta inaspettata scatenano la crisi delle coppie. La complicità femminile la dissipa temporaneamente, ma tutti si rendono conto che presto dovranno decidere del loro futuro.

Premi:

Slezione Ufficiale, Festival del Cinema di Lima (Perù 2018) Première al "Marché du Film" di Cannes (Francia 2018) Selezione Ufficiale al Festival Internazionale del Cinema di Punta del Este (Uruguay 2019) Première europea, Slezione Ufficiale al Festival Internazionale del Cinema di Malaga (Spagna 2016)

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Produttore e montatore di audiovisivi. Ha lavorato in produzioni di fiction e documentari, come aiuto regista e come montatore. E' membro del collettivo documentaristico DOCUPERU. Ha diretto i cortometraggi "Reunion", "San Felipe", "End of the World" e "Zero". "Los Helechos", il suo primo lungometraggio, è in post-produzione. "Los Viudos", il suo secondo film con tecnica improvvisata, è in fase di sviluppo.

Sceneggiatura:

Antolín Prieto, Máter Gutiérrez

Montaggio:

Antolín Prieto

Musica:

Juan Gris – Pentapolar Birds – Kanaku y el tigre – Saphie Wells & the Swing Cats - Natasha Luna

Suono:

David Acevedo

Interpreti:

Núria Frigola Torrent, Miki Vargas Navarro, Máfer Gutiérrez, Nooei Kanashiro, Mariana Palau, Feffo Neyra, Pold Gastelo

Produttore:

Eliana Illesca

Produzione:

Cactus Films