edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

La Revolución y los Artistas

di Gabriel Retes - Messico - 2018 - 110 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano e inglese)

Sezione: Concorso Ufficiale Giorno di proiezione: Martedì 12 novembre

Sinossi:

Il film racconta la storia d'amore fra i personaggi storici di Dr. Atl e Nahui Olin. Lui, uno dei pittori messicani più importanti, e lei, poetessa e pittrice postrivoluzionaria. Si innamorano perdutamente negli anni '20, periodo in cui artisti e intellettuali cercano di promuovere l'istruzione, l'arte e la cultura in Messico, mentre i generali Alvaro Obregón e Plutarco Elías Calles si dividono il potere.

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Riconosciuto a livello nazionale e internazionale, ha partecipato a alla competizione ufficiale di quattro festival FIAP_ a Berlino con "Flores de Papel", a Montreal con "El Bulto y Nuevo Mundo" e a Mosca con "Bandera Rota" e "Un Dulce Olor a Muerte". "El Bulto", "Bienvenido Welcome" e "La Ciudad al Desnudo" sono tra i 100 film migliori del cinema Messicano.

Sceneggiatura:

Gabriel Retes / Meritxell Gález

Fotografia:

Demián Barba

Montaggio:

Gabriela Retes

Musica:

Fernando Arias

Suono:

José Benito Reyes y Manie Rodriguez

Interpreti:

Juventino Rosas, Manuel M.Ponce, Urdimalas/Manuel Esperón, Silvestre Revueltas, Agustín Lara, Ricardo Palmerin, Luis Rosado Vega, Abundio Martinez, Maria Teresa Lara, Alfonso E.Oteo, Gustavo Hoyos, Macedonio Alcalá, Annabel Gabiño/Eduardo Pueblo

Produttore:

Gabriel Retes / Meritxell Gález

Produzione:

Reeliz Film Producciones S.A. de C.V.