edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Pacarrete

di Allan Deberton - Brasile - 2019 - 97 min. (lingua: portoghese / sottotitoli: italiano e inglese)

Sezione: Concorso Ufficiale Giorno di proiezione: Mercoledì 13 novembre

Sinossi:

Pacarrete è un’anziana ballerina, considerata pazza, che vive a Russas, una città dell’entroterra. In occasione del bicentenario della città, decide di fare un'esibizione come “dono ai cittadini”. Ma sembra non importare a nessuno. Protagonista di questo dramma emozionante è Marcelia Cartaxo, Miglior attrice al Festival di Berlino per il classico "A Hora da Estrela", di Suzana Amaral. Nel cast anche João Miguel, Zezita Matos e Soia Lira.

Premi:

Miglior film, miglior film per la giuria popolare, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior attrice, miglior attrice non protagonista, miglior montaggio sonoro al "Festival de Gramado" (Brasile, 2019)

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Produttore, regista e sceneggiatore laureato in Cinema all’Università Fluminense. Ha diretto i cortometraggi "Coconut Sweet" (2010), "O melhor amigo" (2013), "Os olhos de Arthur" (2016). Ha partecipato a più di 100 festival e ricevuto 49 premi. Ha prodotto "Do Outro Lado do Atlântico", premiato al Film Festival di La Avana;nel 2017 ha coprodotto la serie TV "Lana & Carol". Con "Pacarrete" fa il suo esordio alla regia.

Sceneggiatura:

Allan Deberton, André Araújo, Samuel Brasileiro, Natália Maia

Fotografia:

Beto Martins

Montaggio:

Joana Collier

Musica:

Fred Silveira

Suono:

Márcio Câmara

Interpreti:

Marcélia Cartaxo, João Miguel, Soia Lira, Zezita Matos, Samya de Lavor, Débora Ingrid, Edneia Tutti Quinto, Rodger Rogério

Produttore:

César Teixeira, Allan Deberton, Aradne Mazzeti

Produzione:

Deberton Filmes