edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Otra Historia del Mundo

di Guillermo Casanova Arosteguy - Uruguay, Argentina, Brasile - 2017 - 103 min. (lingua: spagnolo / sottotitoli: italiano e inglese)

Sezione: Contemporanea Concorso Giorno di proiezione: Lunedì 11 novembre

Sinossi:

Mosquitos vive gli effetti della dittatura quando due amici, Milo ed Esnal, decidono di deridere il colonnello proferendo un proclama libertario alla radio locale. L'avventura va male: di uno di loro sarà persa ogni traccia e l'altro si chiuderà nella sua sofferenza. Le figlie di Milo faranno l'impossibile per trovare il luogo in cui si trova il padre e sveglieranno Esnal dal letargo. Quando lo fanno, Esnal escogita una strategia per trovare Milo: raccontare storie improbabili capaci di stravolgere il corso della Storia.

Premi:

Premio al miglior attore nel Miami Film Festival (USA, 2017), Miglior film in coproduzione internazionale al Festival del cinema latinoamericano di São Paulo (Brasile, 2018), Miglior film, premio della giuria giovani e premio speciale della giuria nelle “Rencontres du Cinéma Sud-Américain de Marseille” (Francia, 2018).

Immagini:

Biografia/Filmografia:

Dal 1985 realizza fiction, documentari, lavora in ambito televisivo e pubblicitario. Il suo primo documentario, "Mamá era punk", è stato famoso negli anni Ottanta. Il suo primo lungometraggio, "The Journey to the Sea", è uno dei film più riusciti e memorabili del cinema nazionale. È socio della Lavorágine Films dal 1999.

Sceneggiatura:

Guillermo Casanova, Inés Bortagaray, Mario Delgado Aparaín

Fotografia:

Gustavo Hadba

Montaggio:

Guillermo Casanova, Pablo Riera

Musica:

Hugo Fattorusso, Daniel Yafalián

Suono:

Daniel Yafalián

Interpreti:

César Troncoso, Roberto Suárez, Natalia Mikeliunas, Alfonsina Carroccio, Néstor Guzzini

Produttore:

Natacha López

Produzione:

Lavorágine Films, Lagarto Films, Tres Mundos Produçoes, Welt fillm